l'editoriale
Cerca
Caso risolto
15 Marzo 2025 - 13:15
Nei primi giorni di febbraio a Gravellona Toce un cittadino si è trovato di fronte a una sgradita sorpresa: le sue due mountain bike erano sparite dal garage. Inizialmente, il proprietario non aveva presentato denuncia, convinto che ritrovare i mezzi fosse un'impresa impossibile. Tuttavia, il destino ha voluto che, pochi giorni dopo, passando davanti a un ristorante vicino alla stazione dei Carabinieri, l'uomo notasse le sue biciclette appoggiate all'esterno.
L'intervento dei Carabinieri è stato immediato. Dopo aver constatato l'assenza di chiunque fosse responsabile del furto, i militari hanno deciso di analizzare le immagini delle telecamere di videosorveglianza. È stato così che hanno individuato una donna, già nota alle forze dell'ordine per reati contro la persona e in materia di stupefacenti, che si era avvicinata al ristorante in sella a una delle biciclette rubate. La donna, dopo aver lasciato la bici vicino a un'altra appoggiata a una siepe, si era allontanata, ignara di essere stata ripresa.
Le indagini non si sono fermate qui. I Carabinieri, scavando tra le frequentazioni della donna, hanno individuato due uomini con cui era stata spesso vista. Questi ultimi erano stati denunciati lo scorso novembre per furti e danneggiamenti nel parcheggio sotterraneo dell'Istituto Garofalo, ai danni delle auto di alcuni medici e infermieri del turno di notte. Analizzando nuovamente le immagini di quel periodo, i militari hanno potuto accertare che le biciclette su cui erano arrivati i due uomini erano le stesse rubate dal garage e ritrovate fuori dal ristorante.
I due uomini sono stati denunciati per furto aggravato, mentre la donna è stata accusata di ricettazione, avendo utilizzato le biciclette successivamente al furto. Grazie all'efficace lavoro dei Carabinieri, entrambe le biciclette sono state recuperate e restituite al legittimo proprietario, chiudendo così un caso che sembrava destinato a rimanere irrisolto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..