l'editoriale
Cerca
Animali
15 Aprile 2025 - 10:30
La città di Nichelino propone una nuova tutela per gli animali, dove ultimamente battute di caccia incontrollate hanno portato all'abbattimento di diversi cinghiali sulle rive del Sangone, nei pressi del Parco del Boschetto. Questo evento ha sollevato un'ondata di indignazione, spingendo l'assessore alle politiche a tutela dei diritti degli animali, Fiodor Verzola, a prendere una posizione ferma e decisa.
L'incontro pubblico organizzato dalla LAV (Lega Anti Vivisezione), con l'assessore Verzola, presente all'evento, ha dichiarato con fermezza che episodi simili non dovranno mai più ripetersi. "Ho partecipato, in qualità di assessore alle politiche a tutela dei diritti degli animali, all’incontro pubblico organizzato dalla LAV in merito ai fatti accaduti al Boschetto di Nichelino", ha affermato Verzola. "Ho rappresentato la nostra città raccontando come sono andate le cose, assumendomi la responsabilità istituzionale di dire con chiarezza che quanto accaduto non deve e non potrà più accadere".
All'incontro presente anche Francesca Mandarini, storica collaboratrice dell'assessorato e autrice della rubrica “Avvocato Bestiale” per il blog di Nichelino Bestiale. Mandarini ha giocato un ruolo fondamentale nel promuovere la consapevolezza sui diritti degli animali.
Durante l'incontro, Verzola ha avuto l'opportunità di rivedere l'amico Yuri Bossuto, con cui ha riscoperto una profonda convergenza di intenti. Da questo incontro nascerà presto una nuova collaborazione, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la difesa dei diritti degli animali. "I diritti degli animali non si difendono da soli, e noi non ci tireremo indietro", ha concluso Verzola.
Sarà un nuovo capitolo per la storia di Nichelino, nonostante la strada verso un futuro più rispettoso degli animali è ancora lunga, ma con l'impegno di figure come l'assessore Verzola e la collaborazione di organizzazioni come la LAV, Nichelino può diventare un modello di civiltà e rispetto per l'ambiente e i suoi abitanti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..