l'editoriale
Cerca
musica
10 Giugno 2025 - 14:40
RM e V festeggiano la fine del servizio militare (fonte: instagram - worldmusicawards)
Grande fermento nel mondo del K-pop:RM e V, due dei sette membri del celebre gruppo sudcoreano BTS, sono stati ufficialmente congedati dall'esercito. Questo segna un passo cruciale verso il ritorno in attività della band, attesissimo dai milioni di fan globali.
Il servizio militare in Corea del Sud è obbligatorio per tutti gli uomini adulti, con una durata di 18-21 mesi. I BTS si erano presi una pausa proprio per adempiere a questo dovere nazionale, mettendo in stand-by una carriera costellata di successi.
RM e V avevano iniziato la leva a dicembre 2023. Prima di loro, Jin, il più anziano, era stato congedato a giugno 2024, seguito da J-Hope a ottobre. Le prossime settimane vedranno il completamento del servizio anche per gli altri: Jimin e Jungkook sono attesi per mercoledì, mentre Suga, impegnato nei servizi sociali, terminerà entro la fine del mese. Con tutti i membri finalmente "liberi", si prevede che il gruppo possa riprendere pienamente l'attività entro la fine dell'anno, per la gioia dell'enorme fanbase denominata "ARMY".
Nonostante l'incredibile successo e il loro ruolo di ambasciatori culturali della Corea del Sud nel mondo, i BTS non sono stati esentati dal servizio militare. Sebbene in passato il governo avesse concesso loro una deroga temporanea in virtù del loro impatto nella diffusione della cultura coreana, la richiesta di un'esenzione totale – solitamente riservata ad atleti olimpionici o artisti di musica tradizionale con meriti eccezionali – non è stata accolta per i musicisti pop. Questo sottolinea l'importanza del programma di difesa nazionale sudcoreano, orientato alla sicurezza contro la Corea del Nord.
I BTS, che hanno debuttato nel 2013, sono diventati il gruppo sudcoreano più famoso di sempre, portando il fenomeno del K-pop dall'Asia all'Occidente e consolidando la Corea del Sud come potenza culturale globale. Il loro imminente ritorno promette di segnare un nuovo capitolo per la band e per l'industria musicale mondiale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..