Cerca

Cultura

Addio a Arnaldo Pomodoro, lo scultore delle celebri sfere di bronzo

Si è spento a Milano alla vigilia dei 99 anni. In Piemonte presenti alcune sue opere.

Addio a Arnaldo Pomodoro, lo scultore delle celebri sfere di bronzo

Fonte: https://www.museotorino.it/view/s/f14e56ce575d4ae18bf51a89cd89e967

Arnaldo Pomodoro è morto ieri sera, domenica 22 giugno, nella sua casa di Milano, poco prima di compiere 99 anni.

La notizia è stata comunicata dalla Fondazione che porta il suo nome, diretta da Carlotta Montebello.

Lo scultore, nato il 23 giugno 1926 a Morciano di Romagna, è celebre in tutto il mondo per le sue monumentali sfere in bronzo, simbolo di una visione artistica che coniuga geometria, materia e tensione interiore.

Tra le sue opere presenti in Piemonte si segnalano Cuneo con Frecce e L’Arco di Pomodoro. La prima, installata nel 2007 a Torino, raffigura un cuneo in bronzo con intagli e frecce conficcato in una vasca d’acqua rotonda, posta all’ingresso della sede della SMAT in Corso XI Febbraio.

La seconda si trova a Castellamonte ed è una testimonianza dell’intervento dell’artista alla XXXV Mostra della Ceramica nel 1995. Inserito con forte impatto scenografico nella Rotonda Antonelliana, l’arco ha un raggio di sei metri ed è composto da formelle in cotto decorate alternate ad altre lisce. L’opera è un omaggio alla tradizione ceramica della città.

Pomodoro lascia un’eredità imponente, fatta di opere collocate nelle principali città italiane e internazionali, capaci di trasformare lo spazio urbano in un luogo di riflessione e bellezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.