l'editoriale
Cerca
15 Luglio 2022 - 08:17
È un’estate piena di impegni per la sezione di Torino dell’Associazione Volontari Ospedalieri. In un periodo in cui anche chi spende abitualmente il proprio tempo per gli altri si concede qualche giorno di vacanza, l’Avo si è organizzata per offrire pure nelle settimane più calde dell’anno la propria assistenza nelle strutture ospedaliere. Sarà anche una prova generale per quello che succederà da settembre, quando l’attività di volontariato negli ospedali riprenderà a pieno regime.
I volontari dell’Avo impegnati tra luglio e agosto saranno 53: 7 avranno compiti di accoglienza e segreteria presso l’Ospedale Sant’Anna; 16 saranno a disposizione del San Giovanni Antica Sede nel reparto di radioterapia; 6 i volontari presenti al Koelliker, 21 quelli operanti al Regina Margherita e 3 al Mauriziano nel reparto pre-triage. Possono essere differenti le azioni a cui un volontario dell’Avo, sempre in coordinamento con la struttura ospedaliera, può essere chiamato: generalmente, una volta entrato in contatto con il malato o il degente, compie un servizio prezioso di ascolto e aiuto “psicologico”. Ma all’occorrenza può svolgere compiti di accoglienza o di accompagnamento. «Una varietà di servizi che le strutture ospedaliere gradiscono e che, dopo gli anni di pandemia, desiderano riavere» spiega Angela De Liberato, da anni nell’Avo come volontaria. La quale approfondisce i prossimi impegni dell’associazione: «Anche in mesi difficili come questi, l’Avo cerca di dare il proprio contributo. Pensiamo già a quello che succederà a settembre, quando è previsto che il nostro servizio torni a regime. Rispetto al passato saremo chiamati a cambiare le modalità del nostro intervento: ci saranno sicuramente più accortezze per l’assistito e per il volontario». Continua De Liberato: «A fine estate abbiamo in calendario anche un corso base per i nuovi volontari. Chi fosse interessato può scrivere una mail a info@avotorino.it oppure mettersi in contatto attraverso i nostri profili social».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..