l'editoriale
Cerca
07 Ottobre 2022 - 08:17
Una volta al mese una mamma cucina per tutte le altre e si mangia tutti insieme: se il menù è marocchino il piatto forte è il cous cous, con il messicano ci sono fagioli e tacos, il riso è la base della cucina cambogiana, quando è toccato alla mamma italiana la scelta è caduta sulla bagna cauda, che non tutti hanno apprezzato come merita. Stiamo parlando dell’associazione C.e.Ci., acronimo di “Cultura e Cibo”, nata in seno al Centro Famiglia di Settimo, progetto voluto e gestito dall’Unione dei Comuni dell’area nord-est di Torino (di cui, oltre a Settimo, fanno parte Borgaro, Caselle, Leinì, San Benigno, San Mauro e Volpiano). “Facendo famiglia” è un grande spazio aperto (con cucina, salotto con biblioteca, sala riunioni, ludoteca, palestra e un bel giardino), frequentato da associazioni e semplici cittadini. Alcuni arrivano dai servizi sociali gestiti da Unione Net, altri attraverso percorsi autonomi: «Qui lavoriamo sull’agio più che sul disagio, cerchiamo di migliorare il tessuto sociale, non è uno spazio di emarginazione ma di integrazione continua» spiega Michele Penna, che del Centro Famiglia è l’anima operativa.
Ci sono attività per le mamme con psicologhe e ostetriche, i bambini che non frequentano il nido hanno spazi di gioco gratuito, quelli più grandi vengono aiutati nei compiti, ci sono laboratori teatrali e di cucina, gruppi di cammino, Alzheimer caffè, sportelli di consulenza legale e mediazione familiare, una biblioteca e tanto altro. Qui gravitano una dozzina di associazioni, rivolte in particolari a genitori, donne e stranieri. L’associazione C.e.Ci. racconta una straordinaria storia di integrazione: lo spazio compiti è frequentato anche da bambini che in famiglia non parlano italiano; le mamme che li accompagnano hanno iniziato a frequentare il Centro Famiglia, la cucina è il primo argomento di conversazione che accomuna le diverse culture; da qui l’idea di mangiare tutti insieme, da cui è nata l’associazione “Cultura e Cibo”, che oggi fa servizio di catering, oltre a creare legami sociali. Un esempio di vera integrazione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..