l'editoriale
Cerca
IL SONDAGGIO DI TORINOCRONACA
15 Settembre 2024 - 09:00
Roberto Vannacci
I sostenitori del generale on. Vannacci, recentemente eletto nelle liste della Lega, stanno organizzando un nuovo partito. La preghiamo di rispondere alle seguenti domande, che poniamo per individuare il numero dei favorevoli e dei contrari in base all'orientamento politico espresso durante le ultime elezioni.
Se non Vannacci, chi voterebbe?
(LE RISPOSTE SONO COPERTE DAL PIÙ STRETTO ANONIMATO)
Per molti i prodromi della nuova forza politica nata da una costola dell’autore del “Mondo al Contrario” potrebbero intravedersi già nei prossimi giorni. Precisamente il 18 e 19 settembre, durante l’evento organizzato a Viterbo dal neo eletto europarlamentare della Lega. Il popolo di “Noi con Vannacci” non ha dubbi: «Sarà la sua Pontida». Tra gli organizzatori ritroviamo anche l’ex senatore leghista Umberto Fusco, presidente dell’associazione pro Vannacci. «Ci aspettiamo la partecipazione di una parte dei 560.000 elettori che lo hanno sostenuto con convinzione nella sua recente elezione al Parlamento europeo» l’augurio (ottimista) degli organizzatori che hanno chiamato a moderare l’ex giornalista e direttore delle reti Mediaset Claudio Brachino, insieme alle colleghe Claudia Conte e Vittoriana Abbate.
Guardando il programma dell’evento si fa notare però anche l’assenza dei cosiddetti “big” (e anche di meno big) del Carroccio. Un segnale che lascia intendere, da un lato, una certa distanza tra il generale e leghisti della prima ora, ma anche che la strada per creare un nuovo partito politico, probabilmente, è ancora lunga. In ogni caso, Vannacci in pubblico si prodiga in lunghi elogi della Lega e sottolinea gli ottimi rapporti con Matteo Salvini che - dal canto suo - non perde occasione per parlare bene del suo generalissimo. Tuttavia, al netto delle formule di cortesia ufficiali, gli indizi che un nuovo partito stia per nascere si fanno sempre più consistenti. Forse basta tornare indietro alla mail galeotta di Ferragosto, inviata a tutti i simpatizzanti dell’associazione “Il Mondo al Contrario” in cui il presidente Fabio Filomeni domanda: «Siete pronti per la nuova avventura politica?». Probabilmente qualcosa in più si capirà dopo la due giorni di Viterbo, nel frattempo il leader del Carroccio Salvini cerca di riemergere da una delle estati (politicamente) più difficili della sua carriera. Seconda solo a quella del Papeete. Ma più bruciante in termini di mancata visibilità. Nel contesto di una Lega sempre più fiacca (a livello nazionale come in Piemonte) l’ipotesi di una nuova forza politica che capitalizzi il bacino di voti del generale Vannacci non appare così peregrina. Così abbiamo deciso di chiedere ai nostri lettori di partecipare a un sondaggio in cui domandiamo se sarebbero disposti a votare per un partito guidato da Vannacci. Per capire poi dove verrebbero drenati la maggior parte dei voti, il sondaggio domanda agli intervistati chi abbiano votato all’ultima tornata elettorale.
PRIVACY - 196/2003 le informazioni personali contenute in questo sondaggio sono riservate - Questo sondaggio non ha valore scientifico, riflette solo l'opinione dei nostri lettori
SI
NO
Fratelli d'Italia
NON VOTO
Lega
Lega
Movimento 5 Stelle
Verdi+Sinistra
Azione+Iv
Forza Italia
Pd
Maie
Noi Moderati
Più Europa
Impegno Civico
Svp
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..