Cerca

A BARDONECCHIA

Samuele e Michal e i papà Andrea e Miroslav, occhi puntati su di loro alla dimostrazione di Motor Activity Training Program

Al Melezet erano presenti anche Usha Vance, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Mary Davis e Timothy P. Shriver,

Samuele e Michal e i papà Andrea e Miroslav, occhi puntati su di loro alla dimostrazione di Motor Activity Training Program

Un momento della dimostrazione di Motor Activity Training Program

Padri e figli. Sono stati loro a catalizzare l’attenzione dei presenti questa mattina a Bardonecchia, sulla pista del Melezet, in occasione della prima dimostrazione nell’ambito del Motor Activity Training Program (MATP). Un momento importante al quale non hanno voluto mancare Usha Vance, moglie del vicepresidente degli Stati Uniti, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente del Comitato Organizzatore Locale, Mary Davis, CEO di Special Olympics, e Timothy P. Shriver, presidente di Special Olympics International. Lo slovacco Michal Dolinsky e l’italiano Samuele Tron hanno sciato in coppia con i loro papà Miroslav e Andrea. Samuele, giovane atleta di Giaveno, non vede, non parla e presenta disabilità sia intellettive sia fisiche. Nato prematuro, ha affrontato una grave encefalite nei primi mesi di vita, che ha causato danni permanenti. Ha, però, compiuto progressi notevoli. Fino a cinque anni fa, utilizzava una sedia a rotelle, mentre oggi è in grado di alzarsi e compiere alcuni passi con assistenza. La sua passione per lo sci è stata incoraggiata da Andrea, che è un maestro e ha trovato modi innovativi per condividere questo sport con il figlio.

Le personalità presenti al Melezet

Samuele e Michal, al termine della dimostrazione, sono stati premiati da Usha Vance e da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che ha affermato: «Vedere questi atleti scendere sulle piste di Melezet è stata un’emozione straordinaria. Il loro talento, la loro determinazione e la gioia con cui affrontano la competizione incarnano alla perfezione i valori di questi Giochi. Un ringraziamento speciale va anche a Mary Davis e Tim Shriver per il loro costante impegno nel portare avanti questo straordinario movimento, che attraverso lo sport continua a cambiare vite in tutto il mondo». Martedì 11 marzo si svolgeranno le prime gare di snowboard a Bardonecchia e le prime premiazioni. Nelle altre venue di Torino, Sestriere e Pragelato si proseguirà con divisioning, allenamenti e MATP.

Intanto Safilo Group ha rinnovato la partnership con Special Olympics fino al 2027, testimoniando l'impegno condiviso per il diritto alla salute della vista delle persone con disabilità intellettive.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.