Cerca

AMICO REPORTER

Maxi rissa in strada, ecco la "diretta" video dal balcone

Le immagini di quanto successo intorno alle 19.30 di oggi a Torino: «Forse si sono picchiati per un borseggio»

Uno brandisce uno skateboard rosso come spranga, un altro usa una busta della spesa per colpire il rivale. Tutto intorno si picchiano e si spintonano, tutto sotto gli occhi di passanti con bici e monopattini. Cambio scena, qualche metro più in là, la rissa si allarga e continuano le botte con decine di persone a colpirsi, guardare, scappare a gambe levate: è la "diretta" di quanto successo intorno alle 19.30 di oggi in corso Giulio Cesare angolo via Carmagnola.

Si tratta di una zona del quartiere Aurora tutt'altro che nuova a risse e scontri, visto che si trova a pochi metri dal giardino Madre Teresa di Calcutta. E non è escluso che tutto sia iniziato proprio lì, come successo poco più di un mese fa e raccontato su queste pagine. Ma è solo uno di tanti episodi.

Cosa sia successo e perché, al momento, è un mistero: «Il motivo della lite sembrerebbe essere stato un tentativo di borseggio avvenuto all’interno del tram 4» ci scrive Carlo, l'Amico reporter che ha inviato i video. Che raccontano più di tante parole l'ennesimo pomeriggio di paura in questa parte di Torino: «La rissa si è protratta per circa mezz'ora, aumentando di intensità e di numero di partecipanti - ricostruisce ancora il residente - Si sono pure spostati dalla banchina del tram (dove hanno rischiato di coinvolgere molte persone in attesa) al centro della carreggiata di corso Giulio, dove hanno anche bloccato il traffico per alcuni minuti. Sono anche volate bottiglie».

A quanto riferisce ancora Carlo, sono poi intervenute le forze dell'ordine: «In modo estremamente tardivo e quindi insufficiente. Purtroppo questo è un esito molto frequente: le forze dell'ordine arrivano quando ormai la violenza ha fatto il suo corso».

Commenta Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d'Italia in Circoscrizione 7, che da tempo denuncia i problemi attorno al giardino Madre Teresa: «Purtroppo non sempre si riesce a riprendere ma le risse con botte sono all'ordine del giorno. Stavolta due di quelle persone si sono nascoste nel cortile della Circoscrizione (che è davanti al giardino, ndr), in corrispondenza di via Carmagnola. Hanno scavalcato con una velocità pazzesca, sono ottimi atleti. Li abbiamo fatti uscire ma quella continua a essere una zona difficile nell'indifferenza della Città». «Ormai è innegabile che alcune aree di Aurora sono terreno fertile per la microcriminalità - aggiunge Daniela Rodia, consigliera della Lega in Circoscrizione 7 - Gli autori delle risse sono sempre identificati in persone che gravitano tra il giardino Madre Teresa, Ponte Carpanini e corso Giulio Cesare. Possiamo chiaramente dire che i progetti di integrazione propinati dalla sinistra sono fallimentari. Risse che scoppiano improvvisamente e continuamente a qualsiasi ora del giorno preoccupano tutti i cittadini. L'amministrazione Comunale sul tema sicurezza ha fallito».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.