Cerca

La denuncia

Raffica di furti in centro a Torino: c'è anche (in video) il ladro seriale di ombrelloni

Ancora furti in negozi e locali, che mettono i "cartelli antifurti". L’appello: «Vogliamo più sicurezza»

Un furto dietro l’altro, commessi sempre dallo stesso ladro: una volta gli sgabelli, quella dopo gli ombrelloni. E infine 24 sedie tutte insieme. E tutto immortalato dalle telecamere di videosorveglianza: «Tra un colpo e l’altro è stato arrestato e subito rilasciato - denuncia Mara Merlo, la titolare dei locali del Quadrilatero nel mirino di uno dei tanti ladri che stanno colpendo in centro a Torino - Chiedo alle istituzioni di intervenire per tutelare noi commercianti».
Merlo gestisce il Savoy di piazza Savoia, Km5 di via San Domenico e Inside in via Sant’Agostino. E in tutti ha subito furti negli ultimi mesi, cui si aggiungono quelli capitati in locali e negozi vicini. Senza contare quelli sparsi in giro per il centro di Torino (e non solo): dalla gioielleria Cortevesio di piazza Statuto, che chiuderà dopo i troppi furti, all’ottico Fielmann di via Garibaldi, protagonista di una spaccata che ha fruttato un centinaio di occhiali nella notte fra sabato e domenica.

A questi casi specifici si aggiungono le tante attività del centro che hanno affisso avvisi per scoraggiare i ladri, come “cassa vuota” e “non entrate, non c’è nulla da rubare, perdete tempo”.

Ripercorre la signora Merlo, imprenditrice e chef: «Questo “ladro seriale”, a quanto pare, è una persona attenta a controllare quello che viene lasciato in vista nei dehors. E li porta via nonostante siano legati con le catene. arrivando a tagliarle le cesoie che si porta dietro. Da noi ha cominciato rubando un paio di sgabelli a novembre 2024. Non ci abbiamo dato molto peso ma poi a gennaio è ritornato e ha portato via due ombrelloni, il cui costo è ben più elevato. Per questo mi sono rivolta ai carabinieri». Una denuncia che ha dato subito i suoi frutti: «Il ladro, un uomo sui 45-50 anni, è stato rintracciato e arrestato. Anche perché avevamo i video delle telecamere di videosorveglianza che lo “immortalavano” all’opera».

Il problema è che poi il bandito è tornato in libertà e ha ricominciato a colpire, sempre al Quadrilatero: «Da noi è tornato e ha portato via 24 sedie - prosegue la commerciante - Poi ha rubato ombrelloni ad altri ristoranti in piazza della Visitazione: siamo stanchi di subire tutto questo». Per questo Merlo si è rivolta a TorinoCronaca per lanciare un appello alle istituzioni: «Chiediamo che vigili, carabinieri e polizia controllino di più e non si limitino solo a fare le multe. Chiediamo che siano più presentati per controllare e tutelare la sicurezza delle persone e dei locali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.