Cerca

Curiosità

A spasso con Sole, il gatto più famoso di San Salvario: ecco perché

Lo splendido esemplare di Bengalese nel quartiere è diventato una vera star

Il momento della giornata che ama di più? Quando la padrona, finalmente, gli mette il guinzaglio per farlo uscire di casa. L'amico del cuore? Uno splendido Alano con cui va d'amore e d'accordo. Cibo preferito? La carne, anche se da qualche tempo ha imparato a mangiare le crocchette. Segni particolari? Uno, ma di quelli che lasciano a bocca aperta. Si perché l'animale in questione non è un cane come verrebbe da pensare ma, bensì, un gatto: Sole. Uno splendido esemplare di razza Bengalese di due anni, puro al cento per cento, che a San Salvario sta diventando una vera star proprio l'inconsueta abitudine di farsi portare a spasso al guinzaglio dalla sua padrona Pamela. 

E da quelli parti lo conoscono tutti: i bambini della scuola di corso Marconi che fanno a gara per accarezzarlo, gli ambulanti del mercato di piazza Madama Cristina, i clienti della Libreria Trebisonda di via Sant'Anselmo, proprio sotto casa sua e, soprattutto, quelli dell'enoteca La Volee di via Silvio Pellico dove ama rilassarsi accomodandosi sulle botti di legno.

Con il suo carattere docile, lo stile da cagnolino di compagnia, così diverso dall'atteggiamento schivo che spesso distingue i felini, il pelo rosso e dorato, Sole è, oggi, il gatto più famoso e coccolato di tutta San Salvario. Un divo in grado di calamitare su di sé le attenzioni di chi ha la fortuna di incontrarlo. E, ovviamente, ha anche una pagina Instagram: sole.thebengalacat.

"Sole è così di natura - racconta Pamela, ingegnere siciliano di 34 anni trasferitasi a Torino per lavoro -. L'ho preso in un allevamento due anni fa ancora cucciolo. Io sono spesso fuori, quindi, fin da subito, l'ho abituato ad andare in casa d'altri per farlo accudire in mia assenza e non si è mai dimostrato ostile. Piano, piano, l'ho abituato al guinzaglio e per lui non c'è stata gioia più grande. Sole è gioioso e sereno, ama andare a spasso, sì proprio come nel film "A spasso con Bob", e appena vede che prendo le chiavi di casa per lui inizia la festa".

Un'abitudine davvero insolita per un gatto - e chi ne possiede uno lo capisce benissimo - dato che, pur trattandosi di un animale curioso, un cacciatore, è, allo stesso tempo, sensibilissimo e ogni fattore esterno potrebbe procurargli ansia o stress. In più, il gatto si spaventa facilmente, il che potrebbe portarlo a fuggire senza fare attenzione alle automobili o ad altri pericoli. Detto questo, se è lui a decidere di uscire e se la cosa lo rende felice, "non c'è niente di meglio di una passeggiata con il suo fido padrone per allietare le sue giornate", dicono gli esperti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.