Cerca

LA MANIFESTAZIONE

Torino, i Pro Pal assaltano la Mole: bomba sulla polizia, 18 agenti feriti VIDEO

Dopo gli scontri in piazza Castello e le uova alla Rai, il corteo ha raggiunto via Montebello. Diciotto poliziotti feriti

Assalto alla Mole Antonelliana. Gli studenti Pro-Pal in corteo da stamattina, venerdì 15 novembre, dopo i tafferugli con la polizia in piazza Castello e le uova lanciate contro la sede della Rai, hanno occupato la Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema

Da via Verdi, il corteo ha virato per via Montebello e ha raggiunto indisturbato la Mole. I manifestanti hanno preso possesso della balconata, anche arrampicandosi, esponendo bandiere palestinesi (sfilando quella italiana) e accendendo fumogeni. In molti sono penetrati all'interno della Mole Antonelliana e si vede chiaramente, nel video, come abbiano letteralmente travolto i sorveglianti, soli ad arginare il corteo.

Sono state lanciate anche delle uova contro alcune vetrine dei negozi di via Roma, il "salotto buono" del capoluogo piemontese. Davanti alle Gallerie d'Italia, invece, sono stati scaricati anche diversi libri: «Leggeteli», ha urlato un giovane. Un furgone del Reparto mobile della polizia è stato danneggiato, davanti alla sede Rai di via Verdi (sono stati strappati via i fari e i parafanghi). Altri mezzi sono stati riempiti di scritte. Al momento, si contano 18 feriti tra le forze dell'ordine, ma è solo un primo bilancio e il numero dei contusi potrebbe salire ancora. I manifestanti, davanti alla prefettura, hanno anche sparato un lacrimogeno urticante contro le forze dell'ordine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.