Cerca

la storia

Dalla guerra al Regina Margherita, il Piemonte accoglie i primi due bimbi

Hanno rispettivamente 5 e 9 anni. Ad accoglierli, il governatore Alberto Cirio e l'assessore Federico Riboldi

Hanno 5 e 9 anni, sono arrivati in Italia con le loro mamme sbarcando prima a Roma per poi approdare a Torino. Eccoli i primi due bimbi malati provenienti da Gaza, che saranno curati al Regina Margherita. «Questa notte alle 2.15 i primi due bambini malati oncologici, con le loro famiglie, in arrivo dalla Striscia di Gaza, sono stati accolti a Torino, all'ospedale Regina Margherita». Lo annuncia il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, presente al Regina insieme all'assessore Federico Riboldi per l'arrivo dei bambini. «Grazie al progetto Food For Gaza e al vicepremier Antonio Tajani - spiega Cirio - nel nostro Piemonte potranno essere curati e ricevere l'amore dei nostri straordinari medici e infermieri e di tutti noi. Benvenuti in Piemonte piccolini».

I bambini provenienti da Gaza hanno due malattie: una è un tumore cerebrale, la seconda è una patologia genetica, che per guarire richiede il trapianto. Già iniziati tutti gli accertamenti. Franca Fagioli, direttrice del dipartimento di Patologia e cura del bambino del Regina Margherita, afferma: «Entrambi i bambini sono qui con la mamma e c'è anche una sorella. Non sappiamo ancora quanti bambini arriveranno oltre a loro, Però siamo pronti». Vicino ai piccoli c'è una mediatrice culturale araba di origini siriane, in Italia dal 1991. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.