Primo dicembre. La città inaugura il suo tradizionale Calendario dell'Avvento a lato del Duomo di Torino. Si entra ufficialmente nel mese di Natale e già si pensa all'anno che verrà.
Stamattina, infatti, è stato ufficializzato il calendario dei festeggiamenti torinesi tra la notte di San Silvestro e il Primo dell'anno. Dal "Torino Time", il concerto quest'anno dedicato agli 80 anni dal diritto di voto alle donne, con gli omaggi a Raffaella Carrà e Ornella Vanoni, scomparsa appena una settimana fa. Al Primo dell'anno "classico" al Teatro Regio, con "Torino sei Regio" e l'esibizione dell’Orchestra del Teatro Regio, diretto dal maestro Marco Alibrando, già protagonista dello scorso anno.
Powered by
“Una tradizione anche molto consolidata dopo l’atto di fede del primo anno - dice l’assessora comunale alla Cultura, Rosanna Purchia -. Dopo due anni suonando in piazza, ora arriviamo al Regio. Si tratta di una grande opportunità, legata alla storia della città”.
Come già preannunciato il concerto di San Silvestro quest'anno traslocherà dalla storica piazza Castello - non compatibile col piano di sicurezza per via dei lavori di pedonalizzazione di via Roma - all'Inalpi Arena, sarà condotto dalla rapper Beba e dal dee-jay Marco Maccarini e vedrà esibirsi Planet Funk, Bambole di pezza, iRossa, ma dalla mezzanotte anche il "Deejay Time Live" creato da Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.
“Grazie a una proposta musicale ampia e trasversale, che mette in dialogo generi e stili differenti, Torino Time sarà una grande festa aperta a tutta la comunità cittadina - dichiara l’assessore ai Grandi eventi Domenico Carretta -. La scelta dell’Inalpi Arena, la venue indoor più capiente d’Italia, ci permette di accogliere fino a 14mila persone, accomunate dalla voglia di divertirsi nell'unico modo che ormai Torino conosce: insieme”.
Entrambi gli eventi (il primo che ricalcherà l'esperienza dello scorso anno con una cauzione di 5 euro per la prenotazione del proprio posto; il secondo che costerà 5 euro) avranno un fine solidale. "Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione di Candiolo e alla Fondazione Molinette e questo è sicuramente un ottimo segnale di solidarietà della città di Torino", ha sottolineato questa mattina il sindaco Stefano Lo Russo.
I biglietti saranno disponibili in più fasi: dal 3 dicembre alle 12.30 la prima finestra, riservata ai clienti Satispay, tra gli sponsor di quest'anno, seguita poi da ulteriori aperture l’8, il 15 e il 22 dicembre, fino a esaurimento posti.