Cerca

Come a New York

Torino: nei negozi del centro è esploso il Natale, ma ci sono ancora 30 gradi (GUARDA IL VIDEO)

A spasso tra Kasanova di via Lagrange e il Bazar di San Francesco con il suo presepe. Tanto lo stupore dei passanti che dispensano selfie e videochiamate ad amici e parenti

La colonnina di mercurio segna 31 gradi. Il sole è bollente tra le vie del centro di Torino dove gruppi di adolescenti, canotta e pantaloncini, si ritrovano dopo le vacanze, coppie rigenerate dai soggiorni al mare passeggiano mano nella mano, donne chic con i loro scamiciati firmati si aggirano tra le vetrine glamour. Insomma, il Natale è servito... Esatto. Perché, nonostante il fatidico 25 dicembre sembri lontano anni luce, complice un’estate che non dà cenni di cedimento, tra le vie del centro città è già esplosa la Christmas mania. Succede da Kasanova, in via Lagrange 45, per esempio, dove da una settimana è iniziata l’originale vendita promozionale su tutto l’occorrente per preparare un salotto degno di Santa Claus. Tanto lo stupore dei passanti ancora freschi di abbronzatura che, quasi increduli, dispensano selfie e videochiamate ad amici e parenti. «Non ci credo - commenta una giovane studentessa di fronte al grande albero di Natale piazzato all’ingresso dello store - che effetto mi fa vedere questi addobbi, io sto sudando ma Torino è già Natale».


Proprio così e, entrando nel negozio dove l’intero primo piano è allestito a tema, i clienti sembrano ancora più sorpresi e divertiti. Molti, però, dopo lo scetticismo iniziale, si danno allo shopping.


«Di solito allestiamo il negozio il 1° ottobre - spiega la responsabile - ma quest’anno ci siamo spinti oltre. Abbiamo voluto imitare una tendenza che è normale a New York, per esempio, dove in estate vengono venduti i prodotti dell’anno precedente a metà prezzo. I clienti sembrano avere gradito».


Come spiega Tiziana, una giovane mamma che proprio questa mattina porterà i bambini a scuola per il primo giorno dell’anno. «Mi ha fatto uno strano effetto vedere tutti questi addobbi, ho ancora la maglietta e fa un caldo tremendo ma, mi sembra una bella occasione, quasi quasi mi porto avanti con lo shopping».

Procedendo attraverso le vie del centro storico direzione piazza Castello, lo spettacolo natalizio continua al Bazar di San Francesco, in via San Francesco da Paola 14, dove in vetrina fa bella mostra di sé il presepe napoletano, il fiore all’occhiello della festa più amata dell’anno, appena giunto dalle botteghe all’ombra del Vesuvio.

«Esatto - racconta la titolare Astrid Borello - da qualche anno lo esponiamo con largo anticipo e in negozio abbiamo anche altri addobbi. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile fare una cosa del genere a Torino ma, fortunatamente, i tempi stanno cambiando e la città si sta trasformando sempre di più in una meta turistica dove i visitatori, specie stranieri, comprano volentieri gli addobbi di Natale da portare a casa come souvenir». Insomma, la nuova tendenza è servita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.