l'editoriale
Cerca
L'evento
31 Maggio 2024 - 11:50
Dettagli evento
Torino si appresta a vivere un mese di giugno ricco di cultura e di educazione civica grazie all’AmMira Festival. Promosso dalla Fondazione AIEF, l’evento annuale si propone di essere un catalizzatore di cambiamento positivo nelle periferie di Mirafiori Sud e Lucento, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e rafforzare la coesione sociale.
Dal 31 maggio al 28 giugno, AmMira offre un calendario fitto di oltre 40 appuntamenti culturali che si svolgono ogni martedì, mercoledì e venerdì al Punto 13 di Via Farinelli e ogni martedì e giovedì al Castello di Lucento. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco, con la partecipazione di una ventina di associazioni locali e un’offerta che spazia da spettacoli teatrali a serate musicali, passando per presentazioni di libri e incontri culturali.
L'evento inaugurale di venerdì 31 maggio al Punto 13 vedrà dalle ore 18.30 la performance del Coro Note di Donne, diretto da Paolo Mosele che con sonorità moderne coinvolge le allieve della Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice, Chisone, Germanasca e Pinerolese. A seguire ci sarà un brindisi inaugurale insieme ad uno spazio dedicato con Food Corner e Birroteca per cena e aperitivi.
Ogni evento, infatti, è arricchito da punti di ristoro che offrono aperitivi e cene, creando momenti di convivialità e scambio tra i partecipanti. Inoltre, il festival prevede numerosi laboratori didattici ed educativi, rivolti ai bambini e alle bambine dei centri estivi locali, per stimolare la loro curiosità e il loro impegno civico.
La Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza realizza e sostiene progetti socio-educativi e culturali volti alla tutela e alla promozione dei diritti dei bambini, degli adolescenti e dei giovani. Il suo primo impegno è promuovere una piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. La Fondazione è una delle prime in Italia a costituirsi con un patrimonio esclusivamente di opere d’arte contemporanea. Opere che sono lo strumento principale attraverso cui realizza e promuove parte delle progettualità.
Il successo dell’AmMira Festival è reso possibile dal sostegno della Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT e dalla collaborazione con partner e enti locali. Gli eventi di Mirafiori fanno parte del più ampio progetto “ESTATE A SUD 2024” e del programma culturale “TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!”, promosso dalla Città di Torino e dalla Fondazione per la Cultura.
L’AmMira Festival non è solo un evento temporaneo, ma una piattaforma per iniziative a lungo termine che lasciano un’impronta duratura sul territorio. È un esempio di come la cultura e l’educazione civica possano essere strumenti efficaci per il miglioramento sociale e urbano.
Per info e maggiori dettagli sugli eventi in programma si invita a visitare il sito https://fondazioneaief.org/ e le loro pagine social.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..