Cerca

Un'esposizione toccante che esplora il valore della solidarietà attraverso la fotografia

Un viaggio fotografico tra colori e vita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

La mostra "Io attraverso te" di Marjan Moghaddam racconta l'urgenza della donazione del sangue attraverso scatti emozionanti dal 6 al 15 settembre 2024

Un viaggio fotografico tra colori e vita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Dettagli evento

Dal 6 al 15 settembre 2024, la Citroniera della Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) ospiterà un evento che promette di toccare le corde più profonde dell'animo umano: la mostra fotografica “Io attraverso te. Di mano in mano della rinomata fotografa Marjan Moghaddam.

Questa esposizione unica nel suo genere non è solo un'occasione per ammirare l'arte fotografica, ma anche un potente mezzo per sensibilizzare il pubblico sull'emergenza della donazione del sangue. Attraverso trenta scatti, Moghaddam trasmette il concetto di vita, esprimendo la vitalità e l'urgenza che ogni donazione rappresenta.

Le immagini, intense e coinvolgenti, utilizzano il rosso del sangue, il giallo delle piastrine e il bianco ghiaccio del plasma per creare un arcobaleno visivo che racconta storie di speranza, necessità e solidarietà. Il titolo della mostra, “Io attraverso te. Di mano in mano”, è più di un semplice nome: è un richiamo diretto a tutti noi, un invito a comprendere l'importanza di un gesto semplice, ma fondamentale, che può salvare vite.

Nel 2023, in Piemonte, sono stati registrati circa 120mila donatori di sangue, un dato che evidenzia l’importanza di mantenere viva la cultura della donazione. Tuttavia, la necessità di nuovi donatori è sempre pressante: con il 70% dei donatori attuali che ha più di 35 anni e solo il 15% che ha meno di 25 anni, è essenziale che le nuove generazioni prendano coscienza di quanto questo gesto possa fare la differenza.

La donazione di sangue è un atto di altruismo che può rivelarsi decisivo in situazioni critiche: dai trattamenti per malattie oncologiche ed ematologiche alle emergenze nei pronto soccorso, dagli interventi chirurgici ai trapianti. Nonostante i progressi della scienza, al momento non esistono alternative terapeutiche al sangue umano, rendendo indispensabile la generosità dei donatori volontari.

Organizzata dalla Banca del Sangue e Immunoematologia della Città della Salute di Torino, con il supporto dei Rotary Club Torino Re Umberto, Torino Est, Torino Stupinigi, la mostra “Io attraverso te” si propone non solo come evento culturale, ma anche come un importante momento di riflessione collettiva.

Informazioni utili

  • Luogo: Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino (TO)
  • Date: 6-15 settembre 2024
  • Orari di apertura: Da martedì a venerdì 10:00-17:30 (ultimo ingresso ore 17:00); sabato, domenica e festivi 10:00-18:30 (ultimo ingresso ore 18:00)
  • Opening: Venerdì 6 settembre, ore 18:30
  • Ingresso: Gratuito
  • Contatti: Tel. 011 6200601 | Email: stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it
  • Sito web: www.ordinemauriziano.it

Non perdete l’opportunità di immergervi in un’esperienza visiva che unisce arte, vita e impegno sociale. “Io attraverso te. Di mano in mano” vi aspetta alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per raccontare, attraverso la potenza delle immagini, la bellezza del dono più prezioso: la vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.