Cerca

Volontariato

Un esempio di solidarietà: il successo dell'Iniziativa "Scatole di Natale" a Torino

Promossa dal Coordinamento Civico Torino “insiemesipuòxtorino”, di cui è presidente l’imprenditrice Cristina Seymandi

Un **successo**, l’iniziativa “Scatole di Natale” promossa dal Coordinamento Civico Torino “insiemesipuòxtorino”, di cui è presidente l’imprenditrice Cristina Seymandi. Grazie ad un impegno faticoso dei volontari che si sono instancabilmente mossi per gestire la raccolta pacchi-dono e la inaudita generosità della gente che ha contribuito alla stessa, un sorriso è stato offerto alle famiglie in difficoltà. Ricordiamo che, dal 2013 al 2024, le famiglie in povertà sono praticamente raddoppiate e questo rappresenta un problema di notevoli dimensioni che necessita della nostra massima attenzione. Una sinergia vincente che ha visto protagonisti associazioni, parrocchie, famiglie e scuole, un lavoro di squadra ben coordinato e determinato per arrivare a creare qualcosa di impagabilmente speciale: l’aiuto concreto al prossimo senza nulla in cambio, se non l’enorme piacere di averlo offerto.

Un ringraziamento doveroso va al Comune di Andezeno, alla Parrocchia Oratorio SGB Verolengo, all’Associazione Genitori di Rubiana, al Ranch delle Donne di Nichelino, all’Associazione Impresa e Territorio di Antonio Cicciarello, alla Galleria della Spina, a NaturHouse di via Tripoli 87 zona Santa Rita, a Bricocenter Italia, all’Associazione Aeronautica Socrate, a Borello Supermercati, al Laboratorio Gomitoloso di Salbertrand, alla Pro Loco di Torino con presidente Italo Iuorio e all’insostituibile supporto della Cucina dei Malati Poveri di corso Palestro 11, che dal 1899 si dedica al prossimo (info@cucinamalatipoveri.it 011541066). Sicuramente qualcuno non sarà stato menzionato, ma la gratificazione di essersi mossi amorevolmente per gli altri ripaga abbondantemente questa involontaria lacuna. In un mondo dove gli interessi economici, mossi dai grandi centri di potere, hanno sostituito quelli che dovrebbero rappresentare i veri valori, iniziative come queste fanno tirare un sospiro di sollievo, con la speranza che si possano ripetere e con sempre più affluenza di persone generose.

L.C.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.