l'editoriale
Cerca
22 Settembre 2017 - 08:31
Elizabeth Strout, premio Pulitzer, ha animato uno degli incontri più seguiti e coinvolgenti della rassegna "Giorni selvaggi" che ha coinvolto Circolo dei lettori, Salone del libro e i librai di Colti. Ed è quasi una sorpresa che il nuovo romanzo, "Tutto è possibile" (Einaudi, 19 euro) abbia conquistato spazio in classifica come forse non era riuscito al precedente, da cui questo prende le mosse.
Torniamo infatti nel mondo di Lucy Barton, la scrittrice di New York che compie un viaggio a ritroso nella propria vita, nella propria storia. Ritroviamo quindi quei personaggi di cui, nel precedente romanzo, la madre di Lucy, malata e inferma, raccontava alla figlia. Ritroviamo così Mississipi Mary che si innamora a oltre 70 anni, Charlie Macauley, veterano del Vietnam, nel B&B di Dottie, il fratello di Lucy, Pete, che esce dalla sua solitudine e dà forse il la a un possibile terzo romanzo («o magari a una serie tv, chi lo sa? E' tutto possibile» ha scherzato con chi glielo chiedeva la Strout), e la nipote Lila Lane.
Troviamo il libro di Lucy esposto nell'unica libreria di Amgash, la piccola cittadina nell'Illinos da cui era partita tempo fa. Leggiamo storie di personaggi, autentici ritratti, che vanno a comporre una sorta di romanzo collettivo. «Sono sempre stata interessata a soffermarmi sulle vite realmente vissute. Tutti noi - dice la scrittrice - viviamo in un mondo esterno, ma abbiamo un mondo interno e quindi è interessante vedere come queste due realtà si collegano ».
«Come mi sentirei se fossi quella persona? Questo mi chiedo quando scrivo - ha detto la scrittrice al pubblico di via Bogino, la scorsa settimana -. La vita è fatta di grandi esplosioni e di piccoli momenti toccati dalla grazia. Di quelli scrivo » . Inoltre la Strout non ha nascosto il suo amore e particolare legame per l'Italia, avendo un "buen ritiro" a Bogliasco, piccolo centro dell’entroterra ligure. Dove Lucy e gli altri si muoverebbero a proprio agio.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..