l'editoriale
Cerca
Lacrime bianconere
29 Maggio 2023 - 00:09
Una vittoria importante per il Milan, che vale la Champions, altra sconfitta per la Juventus. Una partita non proprio bellissima, anzi, tanti errori da una parte e dall’altra: una gara che è stata un po’ lo specchio della stagione per entrambe le contendenti.
La difesa bianconera ha faticato tantissimo, soprattutto sol gol partita realizzato da Giroud: ennesima prova di un reparto che non ha dato il massimo. Di Maria ha peccato ancora una volta, poi Cuadrado non ha realizzato. Neppure nella ripresa si è avuto un vero sopravvento di una delle due squadre.
I due tecnici han fatto i cambi: il Milan per tutelarsi, la Juve per tentare l’assalto finale e raddrizzare la partita. Szczesny ha tenuto in vita le speranze bianconere, che si sono rivelate infondate. Il Milan ha giocato meglio. Il successo a Torino ha regalato l’accesso in Champions ai rossoneri. La Juventus ha concluso con l’ennesima sconfitta una stagione non certo esaltante e spera in un futuro migliore, giustizia sportiva permettendo.
Per approfondire leggi anche:
Nel primo tempo, rossoneri più aggressivi a centrocampo. Cuadrado prova ma Maignan devia, in seguito tocca a Tonali di testa, poi Di Maria ha sparato alle stelle da buona posizione su assist di Kean da destra. Chiesa ha provato a illuminarsi, mentre la difesa rossonera ha mostrato qualche incertezza. Bella chance per i locali con Kean ha fatto volare Maignan sulla sinistra.
Male Leao, poco servito e mai pericoloso. Al 40° il Milan è passato con Giroud: Calabria al centro, girata di testa del francese, marcato molto male da Gatti, Szczesny non può nulla. Nella ripresa, la Juve ha tentato di attaccare, ma ha stentato a “trovare” la porta rossonera. Chiesa è stato fra i più attivi, senza tuttavia trovare la conclusione pungente. Iniziano i tanti cambi da una parte e dall’altra: i bianconeri provano a premere senza trovare il bersaglio grosso. L’ultima occasione capita a Danilo ma il risultato non cambia. Il Milan espugna lo Stadium di misura.
Non sa cosa dire Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero ha mostrato delusione per l’ennesima sconfitta e prestazione della propria squadra: «Ci sta poco da dire, non auguro a nessuno una stagione del genere, sulla partita poco da dire, abbiamo fatto quello che potevamo. Un’annata altalenante e anomala, però non si può dire che abbiamo fatto una stagione sbagliata. Abbiamo conquistato 69 punti sul campo, nonostante le tante difficoltà. Purtroppo l’eliminazione con il Siviglia ha messo fine a tutto, privandoci di energie mentali e fisiche importanti».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..