Cerca

La Lancia Thema dell’Avvocato venduta sul web a 26.900 euro

lancia thema agnelli

Un pezzo più unico che raro. Una macchina che forse dovrebbe stare in un museo, visto chi l’ha posseduta. E invece, sul sito Auto Scout 24, un privato ha messo in vendita per quasi 27mila euro una particolare Lancia Thema V6. Anno d’immatricolazione 1989, 164mila chilometri percorsi, la vettura apparteneva nientemeno che all’Avvocato Gianni Agnelli. Tutto vero? Pare di sì, almeno contattando al telefono il venditore, Giulio, residente a Napoli, e fingendo di essere interessati all’acquisto di un’auto di cotanto prestigio: «Confermo, questa Lancia era di Agnelli - assicura Giulio -. Io l’ho comprata tre anni fa, prima del lockdown, era in condizioni precarie e l’ho rimessa a posto».

A chiedere ulteriori conferme sulla paternità della Thema in questione, Giulio assicura: «La vettura è stata immatricolata il 26 gennaio 1989 dalla FIAT Se.P.in., acronimo di “Servizi per l’industria”. In pratica, la società del gruppo Fiat di quell’epoca a cui tutte le vetture dell’Avvocato venivano intestate». Agnelli ha posseduto la Thema V6 fino al febbraio 1994 quando la macchina è stata acquistata da un privato residente a Torino. Si trattava di un anziano ex dipendente Fiat nella divisione “Gestione parco vetture usate direzionali”, che all’attuale proprietario, Giulio appunto, ha confermato la precedente appartenenza all’Avvocato. Poi, la V6 è stata venduta in Calabria nel 2005, a due proprietari, il primo per sette anni e il secondo per quattro anni, per poi giungere a una concessionaria di Forte dei Marmi nel 2016 e rimanere ferma lì per anni.

Dopo averla acquistata, Giulio l’ha rimessa a posto e oggi la berlina si presenta in ottime condizioni, almeno a vedere le foto dell’annuncio su internet. Potenza pari a 147 cavalli, colore argento metallizzato, finiture interne blu/azzurro, questo pezzo da collezione è in vendita per 26mila e 900 euro “trattabili”. Il cambio? Rigorosamente automatico, perché Agnelli dopo il grave incidente alla gamba che lo aveva coinvolto da giovane, guidava solo vetture col cambio automatico. «Perché la vendo? Ho già tre Lancia Thema - dice Giulio - ma la decisione di privarsi di quella di Agnelli è stata difficile. E’ un pezzo di storia». Richieste ne sono arrivate tante: «Centinaia, finora, soprattutto da collezionisti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.