Cerca

ACCADDE IL... 6 febbraio

bandiera giappone dp

Foto: Depositphotos

1597 In Giappone ventisei cristiani tra missionari europei e giapponesi convertiti vengono giustiziati mediante crocifissione per essersi rifiutati di abiurare la fede cattolica, allora messa al bando nel paese asiatico. Saranno canonizzati nel 1862 da papa Pio IX.

1778 Nasce sull’isola greca di Zacinto, allora territorio della Repubblica di Venezia, il poeta e letterato italiano Ugo Foscolo. Dedicherà alla terra natia uno dei suoi sonetti più celebri: A Zacinto.

1840 Viene firmato dal capitano William Hobson, rappresentante dell’Impero Britannico, e da circa quaranta capi tribù maori il trattato di Waitangi che segna la nascita della colonia inglese della Nuova Zelanda.

1922 Il cardinale e arcivescovo di Milano Achille Ratti viene eletto al soglio pontificio alla quattordicesima votazione. Prenderà il nome di Pio XI.

1952 Alla morte del padre Giorgio VI, sale al trono di Gran Bretagna e Irlanda del Nord la regina Elisabetta II. Il suo sarà il regno più lungo della storia della monarchia inglese superando nel 2015 i 63 anni della regina Vittoria.

1958 Il volo di linea British European Airways 609 si schianta al terzo tentativo di decollo sulla pista innevata dell’aeroporto di Monaco di Baviera. A bordo dell’aereo viaggiava la squadra di calcio del Manchester United di ritorno da una trasferta a Belgrado. Moriranno 23 dei 44 passeggeri del velivolo.

2004 Un attentato suicida ad opera di un gruppo terrorista ceceno provoca la morte di 40 persone e il ferimento di altre 129 nella Metropolitana di Mosca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.