Cerca

ACCADDE IL... 26 giugno

J.K. Rowling Harry Potter books exhibited on the stand at Eskise

Harry Potter (Depositphotos)

1826 Termina l’indipendenza della Repubblica di Cospaia, una delle più piccole micro-nazioni della storia, sorta per caso nel 1441 in Umbria. Cospaia, oggi una frazione del comune di San Giustino di Perugia, divenne indipendente perché “dimenticata” in un trattato tra il papa e la repubblica fiorentina.

1968 Papa Paolo VI annuncia ufficialmente che le reliquie dell'apostolo sono state ritrovate, sotto la basilica vaticana. I lavori di ricerca delle spoglie del primo papa della storia erano durati anni, fino al ritrovamento di una iscrizione greca che diceva: “Petros enì”, Pietro è qui. La scoperta conferma la continuità di duemila anni di storia della Chiesa.

1974 Nei supermercati americani debutta il codice a barre per la prezzatura degli articoli. A fare da apripista fu un supermercato in Ohio, dove il primo prodotto rilevato dalla lettura automatica fu una confezione di chewing gum: lo scontrino, che recava l’ora 8.01 del mattino, fu il primo della storia generato con la nuova tecnologia.

1997 Nel Regno Unito esce il primo libro della saga di Harry Potter, dal titolo “Harry Potter e la pietra filosofale”. Johanne K. Rowling, l’autrice, era all’epoca sconosciuta e, come tutti gli esordienti, aveva faticato non poco per pubblicare il suo romanzo.

2000 Tony Blair, primo ministro britannico, e Bill Clinton, presidente degli Stati Uniti, annunciano in una conferenza stampa congiunta l’avvenuto completamento della prima bozza di mappatura del genoma umano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.