l'editoriale
Cerca
16 Settembre 2022 - 07:37
Cadaveri che affiorano dalle acque, esemplari arruffati e in cattive condizioni. Le fauna lungo la Dora sembra misteriosamente scomparsa, soprattutto le papere. Lo dimostra una prima denuncia inviata lo scorso 7 settembre alla polizia municipale, a cui ne è seguita una seconda appena tre giorni dopo. Non si tratta di “furti”, però, ma di qualcos’altro. Tanto che solo pochi giorni fa i veterinari dell’Asl si sarebbero mossi per un sopralluogo in loco, per capire cosa stia succedendo tra il ponte di via Cigna e quello di via Bologna. Alcuni animali, ancora vivi, sarebbero stati prelevati per ulteriori analisi da svolgersi in laboratorio, alla clinica di Grugliasco. I cadaveri, invece, allo zooprofilattico di via Bologna.
Un caso denunciato anche dai consiglieri di Fdi della Circoscrizione 7, Patrizia Alessi e Domenico Giovannini. «Da qualche giorno gli animali nella Dora, sofferenti, sono scomparsi quasi del tutto - spiegano Alessi e Giovannini -. Bisogna intervenire tempestivamente per far sì che questa moria di animali non continui». Papere e gallinelle che si erano riprodotte in quantità in primavera e in estate, tanto da diventare fonte di attrazione anche per i residenti del quartiere Aurora che ne seguivano le covate. E la crescita dei piccoli. «Poi abbiamo iniziato a vedere le papere galleggiare in modo strano fino a vederle morire» racconta Stefano, mostrandoci uno dei punti incriminati.
Un allarme la cui soluzione potrebbe anche essere cercata proprio nelle acque del fiume. Oggi il livello della Dora è molto basso e - sporcizia e bottiglie a parte - non da escludere la presenza di inquinanti in grado di ammazzare le papere. Senza scartare, infine, un’altra ipotesi: ossia che qualcuno abbia lanciato del mangime avvelenato. Motivi che portano i cittadini ad appellarsi anche all’Arpa, chiedendo un intervento e dei controlli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..