Cerca

Truffe

Truffe online: consigli antitruffa su come difendersi nell'era digitale

Giovedì 8 maggio a Bra si terrà un incontro dal titolo "Consigli antitruffa"

Truffe online: consigli antitruffa su come difendersi nell'era digitale

Immagine di repertorio

Oggi, giovedì 8 maggio, nella sede del comitato di quartiere Oltreferrovia di Bra, si terrà un incontro dal titolo "Consigli antitruffa". Un evento aperto a tutti i cittadini, che vedrà la partecipazione dei carabinieri della locale Compagnia e di facilitatori digitali, figure ormai essenziali per navigare con sicurezza nell'era digitale.

L'incontro, che avrà luogo al civico 5 di via Rosselli alle ore 15, è stato promosso dal Comune di Bra con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli accorgimenti da adottare per evitare truffe e raggiri informatici. Un tema di grande attualità, considerando che le truffe online sono in costante aumento e chi le architetta è sempre più abile nel creare inganni subdoli e sofisticati. Ecco perché la presenza dei facilitatori digitali, operativi sotto la Zizzola grazie a uno sportello finanziato dalla Regione Piemonte con fondi europei del Pnrr, è fondamentale. Questi professionisti aiutano i cittadini a padroneggiare strumenti digitali che, se usati correttamente, possono diventare alleati preziosi nella difesa contro le truffe.

Durante l'incontro, si parlerà anche di Internet e delle applicazioni ormai indispensabili per dialogare con gli uffici della Pubblica Amministrazione. Considerando che la digitalizzazione dei servizi pubblici è sempre più avanzata, saper utilizzare questi strumenti è cruciale. Le truffe informatiche, infatti, non risparmiano nessuno. La partecipazione dei carabinieri della locale Compagnia all'evento è un ulteriore segnale dell'importanza attribuita alla sicurezza digitale. La loro esperienza e conoscenza delle dinamiche criminali rappresentano un valore aggiunto per i cittadini, che potranno ricevere consigli pratici e concreti su come proteggersi dalle truffe.

La partecipazione è libera e aperta a tutti, un invito a non sottovalutare i pericoli del mondo digitalePer ulteriori dettagli, è possibile contattare gli organizzatori via email all'indirizzo info@retefacilitazionedigitale.it o telefonare al numero 0171 1680375.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.