Cerca

Occhio alle scadenze

Controlli a tappeto sugli pneumatici: fino a 1.600 euro di multa a chi non cambia le gomme

Parte la campagna "Vacanze sicure". Ma molti gommisti non hanno posto....

polizia stradale controlli ok

Folle fuga in tangenziale: 53enne fermato e denunciato dalla Stradale (foto di repertorio)

Controlli a tappeto sugli pneumatici. Parte in queste ore, ed entrerà nel vivo tra qualche settimana, la campagna "Vacanze Sicure", promossa da Assogomma e Federpneus, in collaborazione con la Polizia di Stato, per verificare lo stato dei pneumatici di 10.000 automobili che circolano sulle strade del nostro Paese.

I controlli, preceduti da una sessione di aggiornamento tecnico rivolta alle pattuglie della polizia stradale ed organizzata da Assogomma, verranno effettuati nelle seguenti regioni: Piemonte e Valle d'Aosta, Veneto, Toscana, Marche e Puglia, e si svolgeranno nel mese di maggio con una coda nelle prime due settimane di giugno. Le pattuglie coinvolte nell'iniziativa avranno a disposizione degli appositi spessimetri di precisione, e dei moduli per la registrazione dei rilievi stradali che verranno analizzati su modello del Politecnico di Torino.


I dati raccolti, una volta elaborati, verranno illustrati a luglio, prima dell'esodo estivo, quando inizieranno ad arrivare sulle nostre strade, i primi turisti stranieri, e gli italiani cominceranno a spostarsi vero le località montane o balneari.
Si tratta di un periodo nel quale sarà importante poter contare su un'auto in perfetta efficienza ed avere gomme alla giusta pressione e in buono stato, visto che quei pochi centimetri quadrati di battistrada sono l'unico punto di contatto tra i veicoli ed il suolo.

Occhio alle gomme invernali

Intanto, si avvicina la scadenza per il cambio delle gomme invernali: dal 15 Maggio 2023 sarà obbligatorio montare pneumatici estivi sulle proprie auto. Ma attenzione, non si tratta solo di una raccomandazione, ma di una vera e propria norma del Codice della Strada. E le multe per chi non rispetta questa regola sono molto salate, con sanzioni che possono arrivare fino a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione. Il problema, però, è che quasi tutti i gommisti sono "pieni", e gli appuntamenti disponibili slittano a fine mese. Quando va bene. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.