l'editoriale
Cerca
Emergenza sicurezza a Torino
10 Maggio 2023 - 18:24
Nella foto, il ladro (nel cerchio rosso)
In 27 secondi è entrato nel bar di corso Belgio, ha scavalcato il bancone e ha rubato 2mila euro dalla cassa. Il giorno dopo ha tentato lo stesso colpo in piazza Rivoli, in bici e ciabatte. Ma la polizia lo ha fermato. Peccato che sia già tornato in libertà, visto che è stato soltanto denunciato dopo i due colpi in due notti: «Ma in zona ne ha fatti molti di più - sorridono amari i gestori de La Dolce Vite, enoteca e caffetteria di corso Belgio 49 - Ci spiace solo perché l’avevano preso ma probabilmente ce lo ritroveremo di nuovo a rubare».
La loro rabbia è anche quella dei tanti negozianti stanchi della raffica di spaccate che sta colpendo praticamente tutti i quartieri di Torino.
Anche le forze dell’ordine ammettono il problema e reagiscono con “un’attività d’indagine senza sosta per individuare i responsabili dei furti ai danni degli esercizi commerciali cittadini”, come sottolinea la Questura annunciando la denuncia del ladro di corso Belgio e piazza Rivoli.
Nelle stesse ore è stato anche arrestato un romeno di 30 anni, accusato di aver rubato nel bar pasticceria Efrem di corso Vittorio Emanuele II 206: «Ha spaccato il vetro in basso della porta con un vaso da fiori in ferro - racconta Elena, la commessa - Sperava di non far scattare l’antifurto ma noi abbiamo anche un sensore di movimento».
La commessa del bar pasticceria di corso Vittorio Emanuele II mostra la vetrina mancante dopo la spaccata
Grazie alle telecamere interne, la titolare ha visto il ladro mentre portava via 20 euro e un cellulare. Grazie alle descrizione dell’abbigliamento e alla geolocalizzazione del telefonino rubato, gli agenti delle Volanti lo hanno intercettato in bici in via Cibrario. Così lo hanno arrestato e recuperato la refurtiva.
La bici è il mezzo di trasporto utilizzato anche dal ladro denunciato per aver colpito tra corso Belgio e piazza Rivoli: «Nei giorni scorso ha colpito in almeno sei negozi lungo il corso - riflette Maurizio dalla Dolce Vite - L’altra sera ha provato a entrare nel kebab di fronte, non ci è riuscito ed è venuto qui. La cosa incredibile è il metodo: sono anni che qualcuno entra nei negozi tirando su le serrande con i cric, che poi lascia lì. Ma dove li trovano? Abbiamo detto alla polizia di indagare se li comprano da qualche parte o se li prendano dai demolitori».
Il cric "abbandonato" dal ladro all'ingresso dell'enoteca di corso Belgio
Di certo lo stesso ladro ha provato a rubare anche alla pasticceria Euro Dolce di piazza Rivoli, senza riuscirci. E anche lui è stato intercettato in bici, tra corso Regina e corso Svizzera.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..