Cerca

La provocazione

Sui manifesti di Torino arriva il "Kinder fetta a blatte"

Una bufala scuote la città, ecco l'opera dell'artista che attacca l'Unione Europea

Il provocatorio manifesto apparso in corso Taranto

Il provocatorio manifesto apparso in corso Taranto

Un misterioso cartellone pubblicitario ha recentemente fatto la sua comparsa a Torino, nel quartiere Regio Parco.

Si tratta - vale la pena dirlo - di un manifesto satirico che, tuttavia, ha generato una grande confusione tra i cittadini. A prima vista, infatti, sembra promuovere un presunto nuovo prodotto di Kinder chiamato "Kinder Fetta a Blatte", ma si è scoperto che tutto ciò è solo una bufala pubblicitaria. Il messaggio è completato dallo slogan "+blatte, -cacao". 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ILLUSTRE FECCIA (@illustre_feccia)

I cartelloni, caratterizzati dal marchio e dallo stile tipico di Kinder, hanno attirato l'attenzione di numerosi passanti, suscitando indignazione e sconcerto. E ovviamente anche qualche risata.

L'immagine si è diffusa anche su Facebook e sul resto dei social network e vedendola estrapolata dal contesto originario, alcuni utenti hanno davvero pensato che potesse trattarsi di una nuova merendina a base di insetti. Non è così.

Analoghe "opere" sono comparse anche a Livorno, a firma di un artista romano (Illustre Feccia). Artista sovvertista noto per la realizzazione di manifesti particolari, proprio come in questo caso. L'autore punta il dito contro la decisione dell'Ue di dare il via libera alla commercializzazione di farina di insetti.

I manifesti, infatti, sono un esempio di subvertising, movimento che lotta contro la pubblicità invasiva nelle città e nelle menti dei consumatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.