Cerca

I cambiamenti

Il tram torna in funzione, ma l'attraversamento pedonale resta un optional

La proposta del consigliere M5S per un corso Gabetti scatena dibattito e sfida la sicurezza

Corso Gabetti

Corso Gabetti

Un nuovo attraversamento pedonale “automatizzato” in corso Gabetti, da realizzare in vista della riattivazione della linea 3 del tram.

È la proposta del consigliere del M5S Francesco Lauria, che durante l’ultimo Consiglio della Circoscrizione 7 ha proposto una soluzione alternativa per risolvere un problema che causa grattacapi all’amministrazione comunale e agli enti di decentramento da ormai diversi anni.

«Gli unici attraversamenti pedonali del corso distano 400 metri l’uno dall’altro, e i cittadini chiedono a gran voce un attraversamento intermedio, rapido e sicuro, da utilizzare quando la linea 3 tornerà in funzione - spiega il consigliere della 7 -. Invece di pensare a soluzioni costose come un sottopasso o un passaggio sopraelevato, sarebbe più utile prendere in considerazione la realizzazione di un cancelletto automatizzato con delle sbarre, simile a passaggio a livello per pedoni, che vada a chiudersi in automatico quando il tram si trova a una determinata distanza, senza causarne il rallentamento».

Una soluzione innovativa «ma impraticabile», secondo il Consiglio della 7, anche solo per una semplice questione di sicurezza. In attesa del prossimo studio di fattibilità, i pedoni continuano ad utilizzare il passaggio “improvvisato” all’altezza di via Cinzano, dove ormai da tempo sono sparite le transenne che impedivano il passaggio sui binari della linea abbandonata. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.