Cerca

Ora il capolinea del 4 cambia volto. E nel 2024 il tram ritorna in collina

Ora il capolinea del 4 cambia volto. E nel 2024 il tram ritorna in collina

TORINO 24-08-11 REPORTAGE SUL TRAM LINEA 4

Oggi il capolinea della linea 3 del Gtt si attesta all’ospedale Gradenigo, poi da corso Tortona percorre via Farini e riprende il suo percorso naturale su corso Regina Margherita. Un domani, però, ritornerà sicuramente in piazza Hermada. È quanto trapelato nell’ultima commissione congiunta tra le Circoscrizioni 7 e 8, aperta alla cittadinanza. «Nel 2024 - ha spiegato il presidente della 7, Luca Deri -, è intenzione del Gtt ripristinare il servizio lungo corso Gabetti e piazza Hermada. E noi siamo tutti favorevoli perché in molti hanno richiesto di rilanciare quella zona di Torino dal punto di vista dei trasporti».

IL NUOVO CAPOLINEA I primi lavori, però, non interesseranno subìto il quartiere Madonna del Pilone ma Falchera. Per garantire la buona riuscita del progetto della linea 3, infatti, saranno necessari alcuni interventi di riqualificazione del capolinea di via degli Ulivi. Che diventerà, in tutto e per tutto, simile a quello di strada del Drosso, a Mirafiori Sud. Per permettere ai nuovi tram Hitachi, che non sono bidirezionali, di fare manovra. Solo a quel punto le vetture 6000 (gli attuali jumbo tram) verranno spostate sul tragitto Vallette-Madonna del Pilone. «Un impegno assunto dalla nuova amministrazione e dall’assessora Chiara Foglietta - ribadisce il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano -, che rimette in sinergia vari quartieri, riattivano un servizio pubblico essenziale sotto tutti i punti di vista».

CORSO GABETTI Negli ultimi anni gli spazi della banchina centrale di corso Regina Margherita e corso Gabetti sono stati utilizzati da Torino Stratosferica con il Precollinear Park. Un progetto culturale che ha ridato vita ad un luogo altrimenti ricoperto di erbacce. Alcuni consiglieri, tra cui l’esponente della Lega Daniele Moiso, lottano da anni per chiedere l’apertura di un passaggio pedonale per collegare i due quartieri. Soluzione che a quanto pare difficilmente verrà presa in considerazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.