Cerca

L'evento

Luoghi storici, volti e memorie: così Santa Rita si racconta in una mostra

L'appuntamento con QxQ, nella prestigiosa sede di Villa Amoretti, è dal 10 al 30 Giugno

Una mostra racconterà la storia del quartiere Santa Rita

Una mostra racconterà la storia del quartiere Santa Rita

Continua il ciclo delle mostre fotografiche dedicate ai quartieri della Circoscrizione 2, volto a raccontare l'interessante identità del territorio che ne fa parte, organizzato con il Patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione stessa.

La prossima mostra racconterà la storia del quartiere Santa Rita e si terrà nella prestigiosa sede della biblioteca Civica Villa Amoretti in corso Orbassano 200.

L'appuntamento è dal 10 al 30 Giugno 2023, con inaugurazione sabato 10 Giugno dalle 11 alle 13.

La piscina di corso Sebastopoli

Le 40 immagini sono opera dei fotografi Federico Anzellotti, Pierluigi Garis, Pino Nisticò, Marco Squillari, appartenenti all'Associazione torinese DistretTo Fotografico.

La mostra QXQ - Santa Rita si inserisce all'interno di un progetto più grande, attivo dal 2016 col nome di Progetto QXQ-quartierexquartiere, nato dall'idea di produrre fotograficamente per ogni quartiere torinese un servizio dedicato, mirato a evidenziarne l'unicità che lo caratterizza da molteplici punti di vista, cercando di afferrare i luoghi meno scontati, le inquadrature più originali e i valori ad alto contenuto artistico, senza tralasciare la storia e la vita umana che lo anima.

Allo stato attuale, il progetto ha attraversato le pieghe territoriali di sei Circoscrizioni, 29 quartieri, allestendo 26 mostre e coinvolgendo ben 58 fotografi, tutti soci del DistretTO Fotografico. Un grande Progetto con l'ambizione di poter arrivare a chi il territorio lo abita da sempre, a chi lo vorrebbe raccontare e a chi lo vorrebbe raccontato attraverso un occhio fotografico
stimolante.

L'evento è a cura di Daniela Ceppa, Marco Carulli e Raffaella Albery.

Ingresso gratuito: lunedì 14-19; da martedì al venerdì 9-19; sabato 9-15. Domenica chiuso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.