Cerca

Piste ciclabili

Da Santa Rita a Grugliasco in bici, ecco cosa ha in mente il Comune di Torino

Il sopralluogo della Città. Allo studio anche nuove aree car free vicino alle scuole del quartiere

La tanto discussa ciclabile di via Gorizia si collegherà alla pista bidirezionale di Grugliasco procedendo teoricamente verso l’asse di corso Tirreno, come ha annunciato l’architetto Maria Teresa Massa, mentre resta un punto interrogativo il collegamento con via Filadelfia verso corso Cosenza.

E' quanto emerso dal sopralluogo del consiglio comunale, andato in scena questa mattina a Santa Rita. 

La pista di via Gorizia, una delle più importanti della città, «è molto valida – ha commentato Anna Biraghi, membro della consulta ciclabile – ed è una situazione aurea per chi va in bici. Sarebbe bene fare dei collegamenti in più».



Interventi che a volte si inseriscono in ambienti urbani complessi. È il caso di largo Tirreno, dove la convivenza tra auto e bici è di difficile gestione.

«Da via Gorizia verso largo Tirreno si è deciso di lasciare un promiscuo con le auto – ha spiegato l’architetto – quando entrerà in esercizio tutta la viabilità ciclabile bisognerà capire se cambiare. Si può pensare di ridefinire una corsia unica sul ponte e creare spazio per la ciclabile». Un’ipotesi che va di pari passo all’utilizzo delle stesse piste.

«I dati dei flussi monitoraggio dimostrano che le ciclabili sono usate -ha proseguito Massa -. Non è una materia risolta, ma si sperimentano soluzioni che potrebbero essere modificate e adattate nel tempo».



Intanto, su via Gorizia si è intervenuti ridisegnando completamente gli incroci per consentire alle auto di svoltare con comodità e avere più visibilità. In corrispondenza dell’istituto professionale Colombatto, via Ada Negri è stata trasformata in senso unico di marcia e all’incrocio con via Gorizia e alla fermata dell’autobus il marciapiede è stato allargato per ampliare la pedonalità.

Via Negri, come via Tolmino, diventerà un’area car free. Il cantiere che trasformerà la strada inizierà tra una ventina di giorni. «I lavori - ha sottolineato l’architetto Massa -, rientrano nel progetto viabilità 30km/h» e consentiranno di rallentare la percorribilità, realizzare aree verdi e marciapiedi più ampi con pavimentazioni permeabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.