Cerca

IL CASO

Crollo gru in via Genova, la procura chiede cinque rinvii a giudizio

Nell'incidente morirono tre operai. L’accusa per gli imputati è di omicidio colposo, l’udienza preliminare è in programma a settembre

Le tre vittime di via Genova

Le tre vittime di via Genova

Cinque rinvii a giudizio sono stati chiesti dalla Procura di Torino per il crollo nella gru che il 19 dicembre 2021, in via Genova, costò la vita a tre operai Roberto Peretto, 52 anni di Cassano d’Adda (Città metropolitana di Milano), Marco Pozzetti, 54 di Carugate (Città metropolitana di Milano) e Filippo Falotico, 23 di Coazze, nella Città metropolitana di Torino, all'imbocco della Val Susa. Due i passanti feriti.

Al momento dell’incidente si stava ultimando, con l'impiego di una autogru, il montaggio di una torre gru da utilizzare per dei lavori in una palazzina. La ricostruzione degli acquirenti parla di lacune e omissioni in materia  di  sicurezza. L’accusa per gli imputati è di omicidio colposo, l’udienza preliminare è in programma a settembre.

Una perizia effettuata da personale specializzato, voluta dal pubblico ministero Giorgio Nicola e dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo, coordinatori delle indagini, evidenziò come l’autogru fornita dalla ditta “Calabrese” fosse più bassa rispetto all’altezza prevista dal manuale tecnico. Secondo i tecnici, questa carenza, si sarebbe potuta superare con alcuni accorgimenti che però non furono effettuati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.