Cerca

A 11 ANNI DALLA CHIUSURA

Ai Murazzi riesplode la movida

Con l’inaugurazione del Capodoglio la folla torna a invadere il lungo Po. Tra i soci del locale anche l'ex deputato Filippo Civati e il rapper Willie Peyote

Ai Murazzi riesplode la "vida loca"

Non si vedeva tutta quella gente sul lato destro dei Murazzi da quando i locali erano stati chiusi 11 anni fa. La riapertura dell’ex Alcatraz, oggi circolo Capodoglio, lo scorso mercoledì sera, ha attirato migliaia di giovani ed è stato come tornare indietro nel tempo, ma senza eccessi. Giovani e meno giovani con i cocktail in mano in riva al fiume e la musica che esplodeva nelle casse. Ma niente risse, droga o furti.
Per far tornare la “vida loca” ci è voluta l’apertura del Capodoglio, il nuovo locale tra i cui soci figurano il rapper Willie Peyote e l’ex deputato Filippo Civati, “mentore” di Elly Schlein. Entrambi si occuperanno dell’organizzazione e di curare a vario titolo la direzione artistica del Capodoglio, che ha un programma molto variegato: dai dj set ai concerti, dagli spettacoli teatrali alle stand up comedy, offrendo aperitivi cene e inserendo anche presentazioni di libri, talk e la registrazione di podcast direttamente dal palco. Mercoledì sera Civati non si è però presentato mentre il rapper di Barriera di Milano non ha disertato l’appuntamento. Lo stesso Peyote qualche settimana fa, prima aveva presentato al Capodoglio il suo ultimo singolo “Picasso” insieme al comico milanese Luca Ravenna. «Sono entusiasta che i Murazzi tornino finalmente a rivivere come un tempo» ha spiegato. «Quando mi hanno chiesto di diventare socio del locale ho subito accettato».

L’entusiasmo era vivibile anche sulle migliaia di persone che affollavano i Murazzi. «Sembra di essere tornati indietro nel tempo» dice Bobo, 38 anni, che ben ricorda le serate al vecchio Alcatraz. «Non li avevo mai vissuti ma è un posto stupendo» aggiunge Laura, arrivata dalla Sardegna. Nel periodo estivo il locale sarà aperto tutti i giorni dalle 18 fino a tarda notte. Ma dal prossimo settembre prevista l’apertura durante il week end anche negli orari del pranzo. Giovedì c’è stato il primo spettacolo di stand up comedy con Pietro Casella nell’ambito della Murazzi Comedy Lounge. Ieri invece era in programma la terza data di “Lungo il Fiume di Fred”, una rassegna di musica indipendente, mentre stasera si balla sul fiume con un’altra serata di djset.

Le vecchie arcate sono tornate dunque ad animarsi, grazie anche alle aperture precedenti degli altri locali, il primo è stata la discoteca Gianca sulle ceneri dello storico Giancarlo, poi è stato il turno del Porto Urbano, locale per aperitivi e cocktail bar, e infine ha apertoi battenti anche la Vermoutheria Peliti’s di Filippo Camedda, presidente dell'associazione "Murazzi del Po" inaugurata lo scorso 27 aprile. Sempre presente invece il ristorante nippobrasiliano Bomaki.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.