Cerca

La decisione

Borgo Aurora, sotto il portico spunta una recinzione per tenere lontani i senzatetto

Il provvedimento è stato preso dalla proprietà del palazzo all’angolo tra i corsi Giulio Cesare ed Emilia

Una recinzione anti clochard in corso Emilia

Una recinzione anti clochard in corso Emilia

I senzatetto che da anni stazionano sotto il portico tra i corsi Giulio Cesare ed Emilia, sia di giorno sia di notte, dovranno trovarsi una nuova collocazione. Nelle scorse ore, infatti, è comparsa una recinzione che - di fatto - impedisce l’accesso agli occupanti abusivi. Un “muro” eretto davanti alla palestra McFit e davanti al ristorante cinese. Il provvedimento è stato preso dalla proprietà del palazzo all’angolo tra i corsi Giulio Cesare ed Emilia, in sintonia con le attività presenti sotto il portico.

Il portico di corso Emilia, prima della chiusura

La situazione

L’inaugurazione della palestra, sei anni fa, alla presenza di comitati e istituzioni, aveva contribuito a cacciare il degrado. Poi è arrivato come un fulmine a ciel sereno il Covid ed è bastata qualche chiusura - causa Dpcm - a riportare a galla antichi malumori.

Così tra cartoni e materassi, i cittadini tornarono a fare i conti con ubriaconi, drogati e persino un mercatino abusivo. Poi chiuso sul nascere. Il ritorno alla normalità e i controlli delle forze dell’ordine hanno, in seguito, contribuito a cacciare via gli invisibili dal portico. Ma anni dopo, riecco la solita patata bollente.

La denuncia

«Vergognoso e inaccettabile che la Città dopo anni di segnalazioni e richieste di aiuto da parte dei commercianti e residenti non abbia avuto la volontà di intervenire per arginare la criticità del portico di corso Emilia». Così si sono espresse Patrizia Alessi, capogruppo di Fdi in Circoscrizione 7, e Verangela Marino, capogruppo di Fdi alla 6.

Un portico abbandonato con giacigli di fortuna spuntati come funghi. La recinzione che dovrebbe risolvere tutti i problemi, va detto, potrebbe anche non essere la soluzione a tutti i mali. Una parte, ieri mattina, risultava già divelta. Il segno che in Aurora nessuno vuole abbandonare quel portico. «Un dipendente della palestra è stato minacciato con un bastone per aver allontanato un clochard» conclude Alessi chiedendo una verifica della situazione al Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.