l'editoriale
Cerca
FLASH NEWS
22 Settembre 2023 - 19:53
news flash
SICILIA
Vento forte e fiamme
Torna l’incubo incendi
Col rialzo delle temperature che da 48 ore sfiorano i 35 gradi e il vento di scirocco la Sicilia è ripiombata nell’incubo incendi. Da Palermo, a Trapani, da Catania a Messina, da Caltanissetta a Enna, i mezzi di soccorso sono stati impegnati senza sosta. A Palermo è stato evacuato un edificio del campus universitario, mentre in provincia alcune scuole state chiuse. A Trappeto un uomo è morto durante l’evacuazione di alcune case, forse per un malore. A Brancacci alcune persone sono salite sui tetti.
IL MINISTRO GIORGETTI
«Il cuneo fiscale
è una mia priorità»
«La legge di bilancio obbedirà ai propositi di premiare l’Italia che vuole creare ricchezza. Lo faremo guardando soprattutto alla principale fonte di crescita per il paese, i figli, rafforzando le politiche sulla natalità e la formazione avanzata capitale umano». Parola del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che per quanto riguarda il cuneo fiscale «premesso che le risorse come noto sono scarse, nel processo di definizione delle priorità, che è per eccellenza politico, posso dire che questa è la priorità numero uno».
RAGUSA
Muore in ospedale
durante la colonscopia
All’ospedale Maggiore di Modica, in provincia di Ragusa, un uomo di 56 anni è morto durante una colonscopia. La procura ha aperto un’indagine sul decesso della vittima, Giovanni Giannone, che era entrato in ospedale per sottoporsi all’esame senza avere alcuna patologia. Un esame diagnostico considerato sicuro, a cui si sottopone gran parte della popolazione almeno una volta nella vita che, per via endoscopica, verifica le condizioni di colon e apparato digerente.
ELLY SCHLEYN
«La settimana corta
aumenta la produttività»
Elly Schlein promuove l’ipotesi della settimana lavorativa di quattro giorni. «Il mio gradimento è alto - dice la segretaria del Pd -. La riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, dove la stanno sperimentando in Europa e anche in alcune aziende in Italia (come alcune banche), dimostra che c’è addirittura un aumento di produttività. Lavorare troppo e male non aumenta la produttività. È una misura che porta alcuni benefici importanti, come il prezioso tempo delle persone, la riduzione delle emissioni e aiuta il riequilibrio di genere nel mondo del lavoro».
LA GUERRA
L’Ucraina sfonda
la linea di difesa russa
L’Ucraina ha sfondato per la prima volta una sezione della principale linea difensiva russa sul fronte meridionale del Paese. I veicoli corazzati di Kiev sono stati filmati oltre la prima rete di trincee, fossati anticarro e campi minati russi nella breccia della cosiddetta linea Surovikin.
IN AULA
Processo a Grillo jr
La teste chiave in lacrime
Èscoppiata in lacrime durante la deposizione e l’udienza è stata sospesa per darle modo di riprendersi, la teste-chiave che sta testimoniando nel processo a Ciro Grillo e a 3 suoi amici genovesi accusati di violenza sessuale di gruppo ai danni di due studentesse milanesi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..