Cerca

L'ANNUNCIO

Emergenza medici nelle aree montane: «La affrontiamo con un nuovo “Dirmei” usato per la pandemia»

Il presidente della IV Commissione Sanità, Alessandro Stecco, è intervenuto a conclusione dell’evento “Sanità di prossimità nelle aree interne”

Emergenza medici nelle aree montane: «La affrontiamo con un nuovo “Dirmei” usato per la pandemia»

«Un organismo, un dipartimento, cabina di regia o un coordinamento simile a Dirmei, con cui abbiamo contrastato la pandemia, per affrontare la complessità e l'emergenza delle carenze nelle aree interne, che sia multidisciplinare e trasversale, anche con il supporto dell'Ires in grado di ottimizzare e razionalizzare le migliori pratiche tra diverse Asl e settori come i trasporti e le farmacie». Così il presidente della IV Commissione Sanità, Alessandro Stecco, è intervenuto a conclusione dell’evento “Sanità di prossimità nelle aree interne” organizzato da Motore Sanità.

«L’obiettivo - ha sottolineato Stecco - è fornire risposte locali alle comunità montane e alle aree meno servite. Occorre coinvolgere diverse competenze, tra cui la sanità, per garantire il futuro di queste regioni, affrontando il problema in modo isolato per singoli settori, non otterremo mai uno sviluppo significativo. Credo pertanto - ha aggiunto - che sia giunto il momento per le comunità montane, le aree interne e tutte le situazioni caratterizzate da carenze, di unire le risorse e sfruttare le possibilità offerte ad esempio dalle farmacie, la telemedicina e gli infermieri di comunità per fornire risposte e pianificare il futuro, evitando lo spopolamento di queste aree, tema emerso oggi al convegno ad esse dedicate dove sia il presidente Cirio, con l’assessore Icardi hanno espresso massima attenzione della Regione. In questa prospettiva, lancio questa proposta dopo averne parlato anche con il presidente di Uncem Piemonte Colombero».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.