l'editoriale
Cerca
Trasporti e dintorni
16 Novembre 2023 - 19:54
Manifestazioni a Torino, Alessandria, Cuneo e Novara
Venerdì 17 novembre sciopereranno (con varie modalità), su tutto il territorio nazionale le lavoratrici e i lavoratori del comparto pubblico, del terzo settore, dei trasporti, della scuola, dell’università, della ricerca, della sanità, delle poste, degli appalti di servizi che operano nel settore pubblico (mense, multiservizi e vigilanza), con manifestazioni territoriali a Torino, Alessandria, Cuneo e Novara. Nelle quattro città si svolgeranno dei presidi a partire dalle 9.30: a Torino in piazza Castello, ad Alessandria ai portici tra piazza Marconi e piazza Garibaldi, a Cuneo in via Roma davanti alla Prefettura e a Novara in piazza Gramsci. Oggi è previsto lo sciopero nazionale a cui aderiscono le organizzazioni sindacali Filt Cgil e Uiltrasporti e Fast-Confsal.

Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sui diversi servizi, ma servizio di trasporto pubblico locale sarà garantito nelle seguenti fasce orarie: Servizio extraurbano, Servizio bus sostitutivo ferrovia sfmA - Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Servizio urbano-suburbano, metropolitana, centri di servizi al cliente: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Servizio ferroviario sfm1 - Rivarolo-Chieri: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Dallo sciopero è escluso il personale di Trenitalia del Piemonte. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.

Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi sui collegamenti e i servizi attivi, prima di intraprendere il viaggio, attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate. Non è assicurata la raccolta dei rifiuti.

IL PREFETTO DONATO GIOVANNI CAFAGNA
Intanto per tutto il personale dipendente Gtt, il Prefetto di Torino, Donato Giovanni Cafagna, ha adottato «un’ordinanza contingibile e urgente volta ad assicurare la funzionalità delle linee urbane interessate dallo svolgimento della manifestazione “Atp Finals” al Pala Alpitour, che movimenta nel territorio cittadino circa 30mila persone, fra spettatori e visitatori del “Fun Village”».
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..