Cerca

Automotive

Un milione di auto per l'Italia: c'è la data per la firma fra Stellantis e Governo

Al tavolo di sviluppo parteciperanno anche le Regioni dove si trovano gli stabilimenti

stellantis

C'è la data per il patto fra Stellantis e il Governo. E questa volta deve essere vero, perché la comunicazione che arriva dice che il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha istituito, d'intesa con Stellantis, al termine di un confronto nel merito su obiettivi e modalità, il "tavolo sviluppo automotive", a cui parteciperanno azienda, Regioni, sindacati e Anfia.

Quindi, dopo molti annunci del ministro Urso che dava per imminente - fin da questa estate - la firma del famoso patto per un milione di veicoli prodotti in Italia, adesso arriva il tavolo di sviluppo che avrà avrà quali principali obiettivi aumentare i livelli produttivi negli stabilimenti italiani, consolidare i centri di ingegneria e ricerca, investire su modelli innovativi, riqualificare le competenze dei lavoratori e sostenere la riconversione della componentistica. 

La data per l'inizio dei lavori è il 6 dicembre. Il "tavolo sviluppo automotive" consentirà un confronto continuativo, trasparente e inclusivo tra tutti gli attori, con la partecipazione di Stellantis, dei presidenti delle Regioni sede di stabilimenti dell'azienda - Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Piemonte ed Emilia-Romagna - delle organizzazioni sindacali e di Anfia, che rappresenta le imprese della componentistica, spiegano dal Mimit. L'istituzione del tavolo risponde agli obiettivi indicati nel protocollo d'intesa Mimit-Anfia, sottoscritto il 18 ottobre, e alle sollecitazioni più volte emerse nelle riunioni con le istituzioni regionali, con i sindacati e con le associazioni di impresa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.