Cerca

Il caso

In un giardino spunta una targa che inneggia al bandito Sante Notarnicola

Vandalizzata la targa dedicata a Oreste Leonardi, il carabiniere a capo della scorta di Aldo Moro

La targa per il bandito Notarnicola

La targa per il bandito Notarnicola

Questa mattina è stata vandalizzata in via Malta, a San Paolo, la targa collocata nell'ottobre del 2019 e dedicata ad Oreste Leonardi, il carabiniere a capo della scorta di Aldo Moro che fu ucciso nell’agguato di via Fani il 16 marzo 1978.

Sopra il marmo è stato incollato un ritratto in bianco e nero di Sante Notarnicola “rivoluzionario, comunista, bandito, poeta” così descritto sotto la fotografia stessa.

A dare l’allarme stamattina, il consigliere della Circoscrizione 3 per Torino Bellissima, Davide Scanavino, intervenuto per ripristinare la targa: «Ho rimosso lo scempio, tuttavia è rimasta parecchia colla - dichiara Scanavino -. Questo è un atto gravissimo. Nel 2022 feci un’interpellanza sul giardino riguardo lo stato di degrado e abbandono in cui spesso si può trovare il parco dedicato a Leonardi, tra via Millio e via Malta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.