Cerca

Notizie dell'ultima ora

La multa alla Ferragni e il blitz contro le baby gang

Le notizie di cronaca dall'Italia e dal mondo

Ultime notizie

Le agenzie in redazione

la vignetta di oggi
Nostalgia
della ribalta
A volte ritornano: Chi ha firmato la ratifica del Mes che ha coinvolto l’attuale Governo? “Giggino” Di Maio interviene, sugli schermi de LA7, a difendere il suo ex-premier Giuseppe Conte. Nostalgia della “ribalta“? È il caso di dire “Di Maio... in peggio!“

Roma
La banca d’Italia
Debito pubblico record
Il valore assoluto del debito pubblico tocca un nuovo record ad ottobre, salendo di 23,5 miliardi rispetto al mese precedente e toccando quota 2.867,7 miliardi. È quanto riporta la Banca d’Italia nel supplemento statistico «Finanza pubblica: fabbisogno e debito». L’incremento riflette quello delle disponibilità liquide del Tesoro (20,5 miliardi, a 52,5), il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (1,2 miliardi), nonché l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (complessivamente 1,8 miliardi).

Milano
L’Antitrust multa
Chiara Ferragni
Pesante sanzione Antitrust di oltre un milione di euro alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta. Lo annuncia l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, spiegando che «le suddette società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima». Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre un milione di euro.

Arezzo
Blitz contro le baby gang
Arrestati 40 ragazzi
Si è svolta ieri una vasta operazione della polizia che ha impiegato oltre 500 agenti in 14 province (Arezzo, Bari, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Padova, Pescara, Reggio-Emilia, Rovigo, Salerno e Verona), teatro di recenti episodi delittuosi riconducibili a gruppi criminali giovanili. Una quarantina di persone, di cui circa il 25% minorenni, sono state arrestate e ne sono state denunciate circa 70, di cui un terzo minorenni. Sequestrate pistole, armi da taglio e tirapugni nonché centinaia di dosi di droga, alcune delle quali vicino a scuole.

Amsterdam
Gas ai minimi storici
Bollette meno care?
Ha chiuso in calo il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam, portandosi sui livelli di inizio dicembre del 2021. I contratti “future” sul mese di gennaio hanno ceduto il 4,77% a 33,19 euro al megawattore. Un calo che dovrebbe sentirsi anche in bolletta, ma tutto dipenderà dai gestori.

Bruxelles
Ue: tutelare i giornalisti
con i Media Freedom Act
Via libera dalle istituzioni Ue al Media Freedom Act, la legge Ue sulla libertà e la trasparenza dei media.Il testo prevede l’obbligo per i Paesi Ue di garantire la pluralità dei media e proteggerne l’indipendenza da interferenze governative, politiche, economiche o private.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.