l'editoriale
Cerca
La vergogna
05 Gennaio 2024 - 10:36
Il presepe vandalizzato sulla Spina Reale
Raid vandalico questa notte lungo la Spina Reale, davanti al centro civico della Circoscrizione 5 di via Stradella.
Ignoti vandali hanno distrutto il presepe e l'albero di Natale montati dai residenti Ignazio Nocilla e Barbara Pagano. Si tratta di un'installazione che da tre anni trova casa in via Cesalpino, realizzata con materiali di recupero (pedane, coperchi e altro).
A denunciare il fatto è il comitato "Quelli della Spina di via Stradella". «Una signora che abita lì intorno alle 5 ha sentito dei rumori, credeva fossero gli operatori Amiat. Invece...» racconta, incredulo, il presidente Mario Panico che punta il dito contro le frequentazioni. «Ci sono spacciatori e bande di ragazzini che occupano la Spina - continua Panico -. Chiediamo qualche controllo in più durante le ore serali».
Sul caso si è esposto anche l'assessore della Regione Piemonte, Maurizio Marrone. «La distruzione del presepe allestito sulla Spina della Circoscrizione 5, non può essere derubricato ad un semplice atto vandalico - accusa Marrone -. I continui tentativi di sminuire e liquidare i simboli spirituali del Natale incoraggiano e legittimano i vandali notturni che li prendono sul serio ed è quindi necessario che tutti prendano posizione a difesa delle tradizioni più sacre della nostra comunità. Mi auguro che anche dal Comune di Torino possa arrivare una condanna forte insieme al riallestimento immediato della Natività».
Molto deluso anche il presidente della Circoscrizione 5, Enrico Crescimanno. «Quanto accaduto da parte di ignoti vandali è gravissimo - accusa Crescimanno -. In primo luogo per l’ignobile gesto di vandalismo contro il presepe che rappresenta per i Cristiani la rappresentazione plastica della nascita di Gesù e in secondo luogo perché l’atto vandalico è avvenuto di fronte al centro civico. Ho già trasmesso la segnalazione al corpo di polizia municipale con la richiesta di aumentare i passaggi in via Stradella».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..