Cerca

Il caso

Marche, le scale mobili della disgrazia: «Non esiste una data certa sul riavvio»

Ko una scala esterna e una interna.

Una delle scale mobili fuori uso

Una delle scale mobili fuori uso

Due scale mobili al palo da settimane alla stazione Marche a causa dei soliti guasti. Si tratta dell’impianto esterno (lato nord) verso l’Alenia e di quello interno di accesso alla banchina lato Bengasi-Fermi. Un caso di cui si è parlato giovedì pomeriggio in commissione Trasporti in Comune di Torino, su richiesta della Circoscrizione 4.

La scala mobile interna di Marche è ferma da fine settembre «per un problema elettrico, bisogna sostituire il modulatore di frequenza». È stato ordinato «ma aspettiamo dal manutentore i tempi per la sostituzione dei componenti». Ferma dall’estate 2023 anche la scala mobile esterna, che come tutti gli impianti lasciati alle intemperie presenta molti più problemi. La scala ha problemi al quadro di manovra.

«Abbiamo già fatto il collaudo ma deve essere messa a posto dal punto di vista meccanico. E non abbiamo ancora le tempistiche». Insomma per la ripresa del servizio bisognerà incrociare le dita. Per l’assessore ai Trasporti, Chiara Foglietta, tuttavia «la situazione sta migliorando. Le nostre scale mobili hanno quasi vent'anni e purtroppo i disagi si fanno sentire». Polemico il coordinatore alla Viabilità della 4, Marcello Badiali, che ha parlato di scale mobili ferme «in media 21 giorni all’anno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.