Cerca

Il caso

Anziano scomparso a San Valentino, non c'è più traccia nemmeno della sua auto

Dipendente Fiat in pensione, il suo cellulare agganciato per l'ultima volta a Pino

Claudio Ellena, 87 anni, scomparso il 14 febbraio da San Mauro

Claudio Ellena, 87 anni, scomparso il 14 febbraio da San Mauro

Anche le ricerche di venerdì pomeriggio, con un elicottero dei vigili del fuoco che ha volato basso tra le colline del Chierese, si sono concluse con un nulla di fatto. Restano un mistero le sorti di Claudio Ellena, 87 anni, scomparso il 14 febbraio da San Mauro.

Dipendente Fiat in pensione, vedovo da tempo, a gennaio si è trasferito momentaneamente lì, nell’alloggio della sorella. «È ancora pienamente autonomo e lucido - spiega la nipote Patrizia Zaccara -. Vive da solo, ma nel suo appartamento stavano ristrutturando il bagno. Così, per qualche settimana, si è spostato da mia mamma».

Proprio il giorno di San Valentino, Ellena sarebbe dovuto tornare a casa propria. Dopo pranzo, esce e sale sulla sua Lancia Ypsilon bianca targata FX086HN. La sorella lo vede mentre sale a bordo. «Aveva detto che sarebbe passato alla Società degli Alpini di San Mauro. Non ci è mai arrivato. Secondo noi, non è mai tornato nemmeno a casa sua: non ci sono segni del suo passaggio e nessuno l’ha visto».

I familiari denunciano la scomparsa e partono le ricerche dei carabinieri. C’è un punto fermo: qualche tempo dopo la scomparsa, un ripetitore di Pino Torinese intercetta uno degli ultimi segnali emessi dal cellulare dell’anziano, che ora risulterebbe spento.

È passato da quelle parti? Dove è andato? «Zio Claudio conosce bene i boschi del Chierese - aggiunge la nipote -. Da giovane, gli piaceva molto andare in bicicletta da quelle parti». Anche la sua macchina, al momento, non si trova. Ellena, raccontano i parenti, nell’ultimo periodo era un po’ giù di morale. «È preoccupato per gli anni che passano, si sente in imbarazzo quando deve chiederci una mano per usare il telefonino o gli altri strumenti tecnologici. Nulla di più di quanto succede a molti anziani. Ora che non sappiamo dove sia, però, abbiamo paura che gli sia successo qualcosa di brutto».

La famiglia si è rivolta anche all’associazione Penelope, che si occupa di persone scomparse, e alla trasmissione televisiva Chi l’ha visto? Zaccara chiede a chiunque sospetti di aver visto Ellena di avvisare le forze dell’ordine o di contattarla all'email patrizia.zaccara@gmail.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.