Cerca

il fatto

Truffa dello specchietto, l'autore ha 19 anni: ecco come agiva

Giovanissimo, aveva già una certa "esperienza" in fatto di raggiri

Un altro episodio della famigerata truffa dello specchietto

Un altro episodio della famigerata truffa dello specchietto

I carabinieri della Stazione di Trofarello hanno individuato e identificato un 19enne che nel giro di pochi giorni aveva messo a segno, in due episodi differenti, la famigerata “truffa dello specchietto”. Il giovane malfattore aveva colpito nei comuni di Trofarello e Moncalieri, mettendo in atto sempre il solito schema truffaldino: l’attenzione delle ignare vittime, alla guida delle loro auto, veniva richiamata da un improvviso rumore di carrozzeria (causato dal lancio di un oggetto) che le induceva a fermarsi, convinte di avere colpito qualcosa o qualcuno. Entrava quindi in scena il 19enne che raggirava il malcapitato inducendolo a credere di avergli urtato e danneggiato lo specchietto dell’auto e, pertanto, a farsi risarcire con soldi in contanti o, se necessario, perfino accompagnandolo allo sportello bancomat per prelevare denaro.

In entrambe le occasioni, la scrupolosa descrizione dell’uomo e dell’auto guidata, fornita in un secondo tempo dalle vittime, ha permesso di indirizzare le indagini degli investigatori che analizzando le telecamere ai varchi di ingresso del Comune hanno identificato il truffatore. Successivamente, il 19enne è stato rintracciato e sorpreso da una pattuglia dei carabinieri proprio a bordo dell’auto, verosimilmente pronto a mettere a segno un altro colpo.

La celere attività investigativa ha permesso i militari di denunciare il ragazzo in quanto gravemente indiziato di truffa, mentre il veicolo utilizzato è stato sequestrato. Ora, le indagini dovranno accertare se l’uomo sia stato responsabile di altri episodi simili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.