Cerca

IL DOSSIER

Rivoli, Molinette e Mauriziano tra i migliori ospedali al mondo: ecco la classifica di Newsweek

Il popolare settimanale americano ha confermato anche quest'anno tre eccellenze della nostra sanità tra le strutture più efficienti per servizi agli ammalati e qualità delle prestazioni

Rivoli, Molinette e Mauriziano tra i migliori ospedali al mondo: ecco la classifica di Newsweek

Ancora una volta le eccellenze sanitarie di Torino e in particolare l'Ospedale di Rivoli, l'Ospedale Molinette e il Mauriziano spiccano tra le eccellenze sanitarie mondiali nella classifica che stila, ogni anno, il settimanale Newsweek. Un prestigioso riconoscimento internazionale che vede il nosocomio dell'Asl To3 al 110emo posto tra gli ospedali italiani su un campione complessivo di 2.400 strutture in 30 Paesi del mondo. La classifica World's Best Hospitals 2024, redatta da Newsweek, include nazioni come Australia, Austria, Belgio, Brasile, e molti altri, selezionate in base a criteri comparabili quali aspettativa di vita, dimensione della popolazione e disponibilità dei dati ospedalieri.

Il punteggio assegnato a ciascun ospedale si fonda su un'ampia indagine online condotta su oltre 85mila esperti medici, oltre che sui dati pubblici provenienti da sondaggi sulla soddisfazione dei pazienti dopo il ricovero. Un risultato per cui il direttore generale dell'Asl To3, Franca Dall’Occo ha espresso la propria gratitudine "a tutto il personale per l'impegno e la dedizione che hanno portato a questo importante risultato internazionale che conferma l'eccellenza di Rivoli nel panorama sanitario globale".

Oltre al nosocomio di Rivoli anche l'Ospedale Molinette e il Mauriziano si confermano nella classifica tra i migliori al mondo. La struttura della Città della Salute e della Scienza di Torino si è posizionata al decimo posto a livello nazionale e si trova al 165esimo piazzamento a livello mondiale. "Il risultato ottenuto nella classifica, sia a livello globale, nazionale e regionale, conferma l’eccellenza delle nostre attività e il consolidamento di una realtà che, nonostante le sfide significative degli ultimi anni legate alla pandemia, ha continuato a garantire un livello di salute di alto livello" ha sottolineato, nei giorni scorsi, il direttore generale dell'Aou Città della Salute e della Scienza, Giovanni La Valle ringraziando "tutti gli operatori dell’azienda, pilastri dei nostri ospedali, che hanno contribuito a questo prestigioso risultato.”

Anche il Mauriziano si posiziona in una posizione di rilievo, attestandosi al 23esimo posto tra gli ospedali migliori in Italia. "Questa classifica è una gratificazione per noi. È il frutto dell'impegno di tutti i nostri professionisti e degli investimenti effettuati negli ultimi anni sia sul fronte delle risorse umane che delle nuove tecnologie, che hanno portato a un significativo miglioramento delle nostre performance e delle prestazioni sanitarie" evidenzia il direttore Maurizio Dall’Acqua.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.