Cerca

IL FORUM

Pichetto apre i lavori del G7: «Abbiamo una grande responsabilità verso il pianeta»

Cominciato il confronto tra i ministri alla Reggia di Venaria: «Questa è la sede giusta dove programmare azioni per una più efficace lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento»

Pichetto apre i lavori del G7: «Abbiamo una grande responsabilità verso il pianeta»

«Abbiamo una grande responsabilità verso i nostri cittadini, verso i Paesi più vulnerabili e verso il Pianeta. Siamo nel pieno di due conflitti che si innestano su crisi globali. La comunità internazionale attende un nostro messaggio» così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha aperto i lavori della sessione plenaria di apertura del G7 Clima, Energia e Ambiente a Venaria Reale, assieme al Viceministro Vannia Gava e al Sottosegretario, Claudio Barbaro. «Il G7 - ha detto il ministro - è la sede giusta dove programmare azioni per una più efficace lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento e per una transizione energetica giusta, inclusiva e sostenibile».

«Il più sentito ringraziamento - ha aggiunto Pichetto - va tutti i nostri esperti dei gruppi tecnici che in questi mesi hanno lavorato per fare di questo G7 Clima, Energia e Ambiente un successo sul quale costruire traguardi futuri ancora più ambiziosi». Per affrontare le «sfide della sicurezza energetica, del cambiamento climatico e della tutela dell’ambiente ci sono tre priorità: concretezza, cooperazione in particolare con l’Africa, un approccio pragmatico e non ideologico secondo il principio di neutralità tecnologica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.