Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Le notizie in pillole

news flash

news flash

STUPRI DI CAIVANO
Chiesti 12 e 11 anni per i due maggiorenni
La Procura di Napoli Nord ha chiesto 12 anni e 11 anni e 4 mesi di reclusione per i due maggiorenni imputati nel processo sulle violenze sessuali ai danni di due cuginette, all’epoca dei fatti di 12 e 10 anni, avvenuti a Caivano (Napoli). Il processo si celebra con il rito abbreviato. La pena maggiore, 12 anni di reclusione, è stata richiesta per il 18enne Pasquale Mosca, mentre 11 anni e 4 mesi di reclusione sono stati chiesti per il 19enne Giuseppe Varriale. La prossima udienza è fissata per il 7 giugno.

GUERRA IN UCRAINA
Altri 400 milioni di dollari dagli Stati Uniti a Kiev
Gli Stati Uniti si avviano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina da 400 milioni di dollari. Lo riporta “Politico” citando alcune fonti. «Abbiamo fermato i russi a Kharkiv», ha intanto dichiarato Volodymyr Zelensky. «C’è stato un feroce combattimento di artiglieria. A quel punto l’offensiva russa è stata fermata», ha dichiarato Zelensky. Secondo il presidente, le forze armate ucraine erano pronte per questa azione da parte dei russi. «L’Ucraina li ha affrontati. I nostri militari, il nostro comando lo sapevano e hanno calcolato le loro forze per affrontare il nemico. Ora c’è una battaglia brutale nella zona».

CAMPI FLEGREI
Tre scosse in 4 minuti: è incubo terremoto
Tre scosse in soli quattro minuti sono state registrate ai Campi Flegrei, ovest di Napoli. I terremoti, secondo l’Ingv, sono stati di magnitudo 3.7, 3.6 e di 1.7. La breve distanza temporale fra le tre scosse ha fatto pensare alle persone che si fosse in presenza di un solo, lungo, sisma, aumentando la paura e l’apprensione. Diverse scuole di Pozzuoli hanno attuato i protocolli di sicurezza facendo defluire sugli spiazzali esterni alunni docenti. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, invita i cittadini a non perdere la calma. «Le vostre paure sono le mie».

POLITICA
Dubbi del Quirinale sul dl Agricoltura
Interlocuzioni fra governo e Quirinale in merito al decreto legge sull’agricoltura approvato lunedì dal Consiglio dei ministri. Lo confermano fonti dell’esecutivo e del Quirinale dove si spiega che il testo definitivo non è ancora arrivato all’esame di Mattarella. Il Colle avrebbero rilevato tre incongruenze nel testo.

MILANO
Poliziotto aggredito spara e ferisce 36enne egiziano
A Milano un 36enne egiziano è rimasto ferito a una spalla dopo aver aggredito alcuni poliziotti alla Stazione Centrale. Gli agenti hanno prima tentato di fermarlo con il taser, poi uno di loro ha sparato colpendolo. L’uomo, appena denunciato, stava danneggiando arredi urbani brandendo delle pietre.

IL GIOCATTOLO
I poliziotti sono dovuti intervenire in una palude dopo la segnalazione di un cittadino che aveva avvistato la testa del rettile emergere dall’acqua. Una volta giunti sul posto la sorpresa: l’animale c’era, ma era un giocattolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.