Cerca

La vignetta del giorno - 11 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 11 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 11 febbraio 2026

Nella vignetta odierna, il sarcasmo è rivolto ad Angelo Bonelli ed Elly Schlein circondati da un’insolita mandria di "bufale". L'ironia non risiede nel richiamo gastronomico, ma nell’uso spregiudicato della disinformazione come arma retorica.
Secondo l'interpretazione satirica, i leader di AVS e PD cavalcherebbero fake news e dati distorti per minare le ragioni del "sì" nel dibattito referendario. Le bufale diventano così scudi ideologici: non servono a produrre mozzarelle, ma a intorbidire le acque, trasformando la complessità della riforma in un campo di battaglia fatto di slogan allarmistici. La critica è chiara: quando mancano gli argomenti nel merito, si ricorre al "bestiame" della propaganda per spaventare l'elettorato. Ci riusciranno?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.