Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Le notizie in pillole

news flash

news flash

BCE
Tagliati di 25 punti base i tassi di interesse
La Bce ha deciso di tagliare i tassi d’interesse di 25 punti base. Il tasso sui rifinanziamenti principali scende quindi da 4,50% a 4,25%, quello sui depositi dal 4% al 3,75%, e quello sui prestiti marginali dal 4,75% al 4,50%. Lo comunica la banca centrale dopo la riunione del Consiglio direttivo. È il primo taglio dopo il ciclo di rialzi cominciato a luglio 2022. La decisione del Consiglio direttivo si è basata su una valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria.

GALLURA
Il 19enne scomparso ritrovato morto
Ivan Dettori, 19 anni, è stato trovato morto dopo tre giorni di ricerche. Era scomparso dalla sua casa di Arzachena, in Gallura, lunedì scorso. Il suo corpo è stato avvistato in campagna e segnalato ai vigili del fuoco attorno alle 14. Inizialmente le ricerche, cui hanno partecipato anche i tecnici del soccorso alpino e speleologico, si erano concentrate nella zona attorno al centro abitato della cittadina nel Nord-Est della Sardegna, ma ieri erano estate estese. Ivan Dettori era iscritto al quinto anno nell’istituto Ipsar “Costa Smeralda” di Arzachena, nell’indirizzo cucina.

STATI UNITI
In carcere Bannon, ex stratega di Trump
L'ex controverso stratega di Donald Trump, Steve Bannon, dovrà presentarsi in carcere a partire dal primo luglio per iniziare a scontare la sua condanna a quattro mesi di reclusione per oltraggio al Congresso. Un giudice federale, Carl Nichols, gli ha infatti revocato la cauzione: ha dato ragione all'accusa ordinando a Steve Bannon di consegnarsi dal momento che, il mese scorso, la Corte d'appello ha respinto il suo tentativo di capovolgere la sentenza di condanna. Bannon è stato ritenuto colpevole nel 2022 di non essersi presentato per deporre alla commissione di inchiesta della Camera Usa sul 6 gennaio e di non averle dato l'accesso ai documenti richiesti.

OLBIA
Asilo no a bimbi vivaci: mamme e papà in rivolta
Cresce il numero di genitori che si sono visti rifiutare i propri figli da un asilo di Olbia perché «ingestibili». A innescare la miccia che ha portato ad altre due segnalazioni all’Usr è stato il caso di un bimbo di 4 anni. «Troppo vivace e fonte di distrazione per gli altri bambini», lo hanno definito le insegnanti.

NORMANDIA
A 80 anni dal D-day il ritrovo dei leader occidentali
A Omaha Beach, dove si sono tenute le celebrazioni per l'ottantesimo anniversario dello sbarco alleato nel 1944, c’erano re Carlo, il presidente americano Joe Biden, Emmanuel Macron, il tedesco Olaf Scholz, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e l’ucraino Zelensky.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.